18 dicembre 2020

CASETTE DI PASTA FROLLA CON FINESTRE DI VETRO

  Ed ecco cosa si nasconde dietro la finestrella numero  17 e 18: dei carinissimi biscotti con finestre di vetro. Quelli che vedrete in foto sono vecchi di sei anni, allora come ora la ghiaccia mi creava sempre problemi, anche se oggi sono migliorata, non mi frega più così spesso.. Ogni tanto vinco io.. Comunque la particolarità di queste casette di pasta frollla è la finestrella che sembra vetro, fatta con delle caramelle dure sbriciolate.. Vedrete che bell'effetto quando le metterete contro luce.. Fantastiche.. E bellissime da regalare..


INGREDIENTI:
(per circa 10/12 casette)
300gr di farina di tipo 1 (o anche farina 00)
185 gr di burro
135 gr di zucchero semolato
56 gr di tuorli
scorza di limone
caramelle colorate dure

Per la ghiaccia:
(potete anche prenderla già pronta)
150gr di zucchero a velo
25gr di albume 
qualche goccia di limone



PREPARAZIONE
Prepariamo la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea che metteremo a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Non avendo lo stampino a forma di casetta, ho stampato dal computer delle immagini di casette (3 tipi). Ho steso la pasta frolla sulla carta da cucina e aiutandomi con le sagome stampate ho intagliato le casette, e le finestre e messe sulla leccarda del forno.
Con un batticarne ho schiacciato le caramellle dure in un sacchetto e inserito i pezzi di caramelle nelle fessure delle finestre.
Cuocere in forno a 180° per circa 10/15 minuti, in base allo spessore della frolla.
Lasciare raffreddare prima di togliere le casette dalla carta forno, in modo che la caramella sciolta si cristallizzi.


Preparate la ghiaccia: Montate tutti gli ingredienti per un paio di minuti, finchè la ghiaccia sarà lucida, liscia e senza grumi.
Mettere in conetto di carta forma, tagliate la punta (il buco deve essere piccolo piccolo) e procedete con le decorazioni.
Lasciate asciugare.
  

  


Li ho insacchettati singolarmente per regalare ai bambini.

4 commenti:

  1. Bellissimi i biscotti di vetro sono anni che voglio prepararli e non riesco mai a concretizzare, la tua versione poi è davvero originale! Quasi quasi vedo se riesco a prepararli come segnaposto per la cena della vigilia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se magari ci attacchi dietro un porta candele di pasta frolla sono anche degli ottimi centrotavola..Sperando che tu con la ghiaccia sia più esperta.. ;-)

      Elimina
  2. Ciao, una domanda
    Ho fatto la casetta Ę ieri l ho confezionata perché martedì devo consegnarla, la caramella si sta sciogliendo tutta... come mai? Ho usato una classica caramella dura agli agrumi, a forma di spicchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdona il ritardo nella risposta. La caramella non dovrebbe sciogliersi, anche perche una volta raffreddata ritorna dura.. Non saprei, forse quelle caramelle a spicchio che usi non sono totalmente dure. Forse non hanno una polverina o qualcosa di morbido all'interno?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...