20 dicembre 2020

OMINI DI PAN DI ZENZERO

 Dietro la finestrella numero 20 troviamo gli immancabili biscotti Natalizi.: gli omini di pan di zenzero. Solo il loro profumo ci catapulta nella magia del Natale e la loro forma ti ricorda i vari cartoni natalizi.. La loro presenza è consueta in questo periodo e naturalmente non potevo non farli.. Così eccoli qui per voi, con il loro simpatico papillon colorato.. Semplici da fare e bellissimi da regalare..



INGREDIENTI:
(per circa 50 gingerbread)
350 gr di farina ’00
75 gr di zucchero semolato
75 gr di zucchero di canna (io ho usato il muscovado)
150 gr di burro freddo
150 gr di melassa scura (io ho usato 150 gr di miele)
1 uovo
2 pizzichi di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano (non l'ho messo)

Per la ghiaccia:
(potete anche prenderla già pronta)
150gr di zucchero a velo
25gr di albume 
qualche goccia di limone

PREPARAZIONE
Impastare prima lo zucchero con il burro e dopo aver ottenuto una specie di sabbiatura aggiungere tutti gli altri ingredienti e mettere la pasta ottenuta in frigo a riposare per circa 30 minuti.
Riprendere la pasta e stenderla ad uno spessore di circa mezzo cm.
Infornate a 180° per circa 12 minuti (non preoccupatevi se sono morbidi, si solidificheranno raffreddandosi). 
Lasciarli raffreddare.
Preparare la ghiaccia montando tutti gli ingredienti per qualche minuto. Preparare un conetto di carta e decorare gli omini. Io ho usato delle codette colorate per colorare il papillon.




Per regalarli li ho  messi in un sacchetto trasparente e poi inseriti in questa simpatica casetta di cartone.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...