9 dicembre 2020

ALBERELLI DI NATALE

 Per la nona finestrella ho pensato a dei semplicissimi biscotti decorati, da fare con i bambini. 

Infatti, in questo caso, ho usufruito dell'aiuto della mia piccola pasticcera Greta, che ha decorato i biscotti a forma di albero con dei confettini colari simili agli smarties. E appena sfornati ne ha rubato subito uno, giustamente, il controllo della qualità deve essere immediato.. 


INGREDIENTI
(per una decina di biscotti)
300gr di farina di tipo 1 (o anche farina 00)
185 gr di burro
135 gr di zucchero semolato
56 gr di tuorli
scorza di limone

Confettini colorati piccolo (o smarties)

PREPARAZIONE
Preparare la pasta frolla come si è più abituati, io uso la planetaria con la foglia , inserisco il burro, lo zucchero e la scorza di limone ed impasto, poi aggiungo i tuorli poco alla volta ed infine la farina.  Mettere sul tavolo da lavoro e formare un panetto, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 30/40 minuti.
Riprendere la pasta e aiutandosi con della farina stenderla con un mattarello, con un tagliabiscotti a forma di alberello  fare le forme e metterle sopra la placca del forno ricoperta di carta forno. Con i confettini colorati (li ho trovati alla md) formare le palline dell'albero, schiacciandoli leggermente sulla frolla. Sulla punta ho inserito una piccola stellina di zucchero. 
Cuocere a 180° per circa 15/20 minuti, i bordi dovranno essere dorati. 


Io li confezionerei semplicemente con dei sacchettini trasparenti e un bel nastro rosso.. Sono cosi belli (nonostante alcuni confettini si siano rotti) che è un peccato coprirli.. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...