16 dicembre 2020

BISCOTTI DI NATALE

 Ed eccoci alla sedicesima finestrella; oggi vi proporrò un altro biscotto decorato, leggermente più impegnativo.. Ma sempre alla portata di tutti.. Questi biscotti di pasta frolla sono ricoperti dalla ghiaccia, mia grande nemica in pasticceria, ormai è da anni che la uso a Natale, ma ogni volta mi crea qualche problema.. Non saprei, non ci piacciamo.. Anche questa volta mi ha fatto dei piccoli scherzi,ma nel complesso sono riuscita a domarla..




INGREDIENTI
(pasta frolla)
300gr di farina di tipo 1 (o anche farina 00)
185 gr di burro
135 gr di zucchero semolato
56 gr di tuorli
scorza di limone

Ghiaccia 
150gr di zucchero a velo
25 gr di albume
3 gocce di limone

Zuccherini colorati

PREPARAZIONE
Preparare la pasta frolla come si è più abituati, io uso la planetaria con la foglia , inserisco il burro, lo zucchero e la scorza di limone ed impasto, poi aggiungo i tuorli poco alla volta ed infine la farina. Mettere sul tavolo da lavoro e formare un panetto, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 30/40 minuti.

Stendere la pasta frolla e formare dei cerchi con un coppapasta da circa 6 cm (io ne ho usato uno dentellato sui bordi). Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/18 minuti (i bordi devono essere dorati).

Preparare la ghiaccia, montando tutti gli ingredienti per qualche minuto.
La ghiaccia preparata sarà bella soda, perfetta per fare l'alberello verde. 
Per ricoprire invece il biscotto più velocemente (potreste farlo benissimo con la ghiaccia soda e usando un conetto di carta) , prendete qualche cucchiaiata di ghiaccia e allungatela con un cucchiaino di acqua. Deve risultare leggermente più morbida (non liquida).
Troverete la giusta consistenza provando a immergere la parte superiore del biscotto e girando il biscotto per far colare la ghiaccia in eccesso, non deve colare velocemente,ma delicatamente e soprattutto non colare ai lati. Per eventuali bolle d'aria o buchetti usate uno stuzzicadente con movimenti circolari per uniformare la ghiaccia.
Lasciate asciugare, ci vorrà un'oretta (intanto chiudete la ghiaccia avanzata con la pellicola, potete anche farlo il giorno dopo la ghiaccia si conserva tranquillamente in frigo).
Aggiungete qualche goccia di colorante verde alla ghiaccia più densa e formate un conetto con la carta forno (eccovi un tutorial).
Versate la ghiaccia e tagliate la punta con una forbice, e procedere a fare l'albero. 
Mettere qualche zuccherino colorato.
Lasciare asciugare almeno un giorno.


In internet ho trovato che per essere più precisi si può tagliare un triangolo di cartone appoggiarlo leggermente sulla ghiaccia asciutta e con un coltellino incidere leggermente la forma in modo da avere una specie di dima sul quale far colare la ghiaccia.. Io li ho fatti a mano libera..


Per regalarli ho usato un foglio di carta regalo abbastanza spesso (no cartoncino) e costruito una scatola con gli origami. Per renderla più stabile all'interno ho messo un pezzo di cartoncino come fondo. Per chiudere si può usare il coperchio sempre fatto con gli origami oppure carta trasparente scocciata sotto.. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...