12 novembre 2014

TORTA COCCO E AMARETTI

..Oggi vi voglio presentare un dolce delizioso, leggero e delicato che vi lascerà un dolcissimo sapore in bocca.. Ho voluto provare a sostituire metà della farina 00 con quella di riso; visto il forte sapore degli amaretti ero sicura che il gusto del riso si sarebbe mascherato: e così è stato, la prossima volta voglio provarla a fare tutta con la farina di riso, in modo da farlo diventare un dolce gluten free, senza togliere l'ottimo gusto finale del dolce...

Con questo dolce vorrei fare un in bocca al lupo alla mia cara amica Claudia del Blog "Travel Stories" che oggi parte per il SUO viaggio, con un solo biglietto di sola andata per il Sud Est Asiatico. Tanto coraggio e soprattutto tanto amore per questi posti, un futuro incerto, ma una determinazione nel presente che le ha permesso di inseguire i suoi sogni senza se e senza ma..
Vi invito a seguire i suoi spostamenti sul suo Blog per sognare con lei ciò che forse vorremmo fare tutti..
BUON VIAGGIO CLAUDIA!!


INGREDIENTI:
(per una tortiera di 22 cm.)
160 gr di zucchero semolato
125 gr di farina 00
125 gr di farina di riso
100gr di amaretti
100gr di farina di cocco
3 uova
100gr di burro fuso
2 bicchierini di Brandy
mezza bustina di lievito per dolci
100gr di cioccolato bianco tritato

PREPARAZIONE

Montate le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà ben spumoso e chiaro, incorporate le due farine, poco per volta e mescolando dal basso verso l'alto.

Unite a questo punto il burro fuso, il lievito, il brandy e gli amaretti e la farina di cocco.

Versare in una tortiera imburrata e versare sopra il composto il cioccolato bianco tritato (formerà una deliziosa crosticina, quindi vi invito a metterlo abbondante).

Cuocere in forno caldo a 170° per circa 40/50 minuti, fare sempre la prova stecchino (se il cioccolato dovesse scurirsi troppo coprire la torta con la carta alluminio).

Servire con una spolverata di zucchero a velo.





7 commenti:

  1. Farina di riso, cioccolato bianco, cocco, amaretti e liquore. Beh, non c'è davvero altro da aggiungere. Che meraviglia!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi è rimasta un po' durina... E giusto così o ho sbagliato qualcosa 😫

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari l'hai cotta troppo, la prossima volta cuocila di meno.. Il tempo va in base al proprio forno.. 😀

      Elimina
  3. A very nice recipe. Hope you can also give me some tips about shopping from the Oasis Fashion Store. I would to know more about how to use OASIS voucher code

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...