15 ottobre 2014

SPIEDINI DI MERLUZZO

Questo piatto è un ottimo modo semplice e veloce per cucinare il pesce e per farlo mangiare soprattutto ai bambini. Come già avete potuto notare in altri miei post, io amo il pesce in formato spiedino sia per la facilità di cottura e realizzazione sia per la comodità nel mangiarlo senza coltello e forchetta.. 
In questo piatto, questa volta, ho scelto il merluzzo (sostituibile con qualsiasi altro pesce) perché chi come me non ha una pescheria a portata di paese deve prendere quasi sempre il pesce surgelato. E il merluzzo surgelato (come il nasello) lo si trova spesso tagliato in tranci dai quali si possono facilmente formare dei cubetti da infilzare con uno spiedino.



INGREDIENTI:
(per 4 persone)
400gr di merluzzo surgelato
Pane integrale grattugiato 
una manciata di mandorle pelate
timo (io uso quello nei barattolini)
un limone
olio extravergine di oliva 
prezzemolo
sale

PREPARAZIONE
Io ho lasciato scongelare il merluzzo in frigo per mezza giornata in modo da non farli diventare troppo morbidi.
Ho tagliato i tranci di pesce in cubotti (nella foto sotto vedrete anche dei cubotti di pesce persico che mi erano avanzati dal pranzo) e preparato un'impanatura con pane integrale grattugiato (ho tritato finemente due panini integrali secchi), mandorle tritate a farina, timo e sale.
Impanare i cubotti nel pane ed infilzarli con uno spiedino.


 Metterli su una leccarda da forno e cuocerli a forno caldo a 200° per circa 15 minuti. 
Dovranno essere belli dorati.
Preparare una citronette con il succo di limone, un po' di olio extravergine di oliva, del prezzemolo e del sale (non ho messo la quantità perché va un po' a gusti, io abuso di limone e rimango più indietro con l'olio, ma fate come preferite).
Sfornateli, metteteli su un piatto ed irrorateli con la citronette.
Servire subito.



Se preferite il salmone ho fatto anche questi spiedini molto semplici e veloci.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...