1 ottobre 2014

CROCCHETTE DI FAGIOLI

..Questa, se non avete notato, è la settimana del benessere nel mio Blog..Tutte ricette leggere, salutari e per tutte le esigenze..Anche oggi vi delizierò con una ricettina particolare, salutare e che ha come protagonista i fagioli..
I legumi o li ami o li odi, hanno quel sapore deciso che non passa inosservato alle nostre papille gustative..Io personalmente non li amo singolarmente, da soli non li mangio mai.. Ma se li aggiungo ad un impasto, ad una preparazione con altri ingredienti, il loro sapore si mitiga in modo tale da diventare molto gradevole..
Come impanatura ho usato la crusca di avena tritata finemente e i corn flakes a pezzetti, molto più croccante e gustosa.


INGREDIENTI
(per circa 4 persone)
50 gr di formaggio grattugiato
50gr di farina integrale di segale
una manciata di olive verdi
250gr di fagioli borlotti in scatola
1 uova
olio extravergine di oliva
crusca d'avena
corn flakes 
erba cipollina, aglio, timo (io uso tutte spezie dei barattoli)

PREPARAZIONE
Tritare i fagioli ben lavati e sgocciolati, aggiungete le spezie, il formaggio grattugiato, la farina integrale di segale, le olive sminuzzate. Formate un rotolo aiutandovi con della carta forno e mettere in freezer per circa 30 minuti.
Riprendere il rotolo e tagliare dei medaglioni (alte circa 1,50 cm).
Sbattere in una ciotola l'uovo con la forchetta e un pizzico di sale e in un'altra ciotola distribuire la crusca di avena tritata finente, i corn flakes  spezzettati con le mani e dell'erba cipollina.
Passare le crocchette nell'uovo, poi nel composto di corn flakes e avena e sistemarle su una teglia da forno ricoperta di carta forno. 


Irrorarle con un filo di olio ed infornare a 200° per circa 15 minuti. 
Possono essere cotte anche in padella con un filo di olio per 5 minuti.
Sono ottime anche fredde..









2 commenti:

  1. Io invece faccio di queste scelte la mia cucina, sempre. E trovo che queste crocchette siano sfiziose, appaganti e saporitissime. Brava Vale, splendido piatto ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...