29 settembre 2014

TORTINI DI MIGLIO

In questo periodo sono in una fase di nostalgia per gli alimenti antichi.. Io ho sempre amato la storia in generale, ma non ho mai pensato, o meglio, non mi sono mai soffermata su ciò che veniva consumato in tempi passati.. Al giorno d'oggi, con l'avanzare di una più alta consapevolezza del mangiare bene, tutti noi abbiamo riscoperto cibi che per i nostri antenati erano all'ordine del giorno, piatti poveri, ma ricchi di tutto ciò che il nostro organismo ha bisogno..E non bisogna andare in Estremo Oriente o in Nord America, ma basta guardare a casa nostra..Ed è così che ho scoperto il miglio, molto diffuso soprattutto in Italia all'epoca dei Romani, ma da tanti anni diventato solo mangime per gli uccelli. 
Un alimento dal sapore gradevole, molto amato dai vegetariani, ma che sorprenderà anche noi onnivori, per la sua facilità di utilizzo e di impiego. 


INGREDIENTI:
(Per circa 6 monoporzioni)
120gr di miglio
400 ml di latte
100 gr di yogurt greco
3 uova
4 cucchiai di formaggio grattugiato
sale, pepe, noce moscata
una noce di burro
pangrattato per gli stampini

PREPARAZIONE
Sciacquare il miglio sotto l'acqua fredda fino a quando quest'ultima non scenderà limpida. Rosolatelo nel burro per circa un minuto a fiamma viva mescolando con un cucchiaio.
Unite il latte bollente, un cucchiaino di sale grosso e riportate a bollore: abbassate la fiamma, mettete il coperchio e cuocete per circa 20 minuti (o come riportato sulla confezione).
Spegnete il fuoco e fare raffreddare il miglio nel latte.
Imburrate gli stampini monoporzione e rivestiteli con il pangrattato. Scolate il miglio e trasferitelo in una ciotola, aggiungete il pepe, la noce moscata, i tuorli, lo yogurt greco e il formaggio grattugiato fino ad ottenere un composto sodo.
Montare gli albumi a neve ben ferma ed incorporarli al miglio delicatamente.


Versare il composto negli stampini e cuocere i tortini a 200° (forno statico) per circa 30 minuti (fare sempre la prova stecchino).
Lasciare intiepidire, togliere dallo stampo e servire.



Io li ho accompagnati con del pesto fresco e delle mini cialde di formaggio grattugiato.
Si conservano in frigo per qualche giorno, riscaldare leggermente prima di servire.




6 commenti:

  1. che bontà! volevo chiederti se al posto del latte posso usare il latte di soia o quello di riso, secondo te vengono bene lo stesso?
    ti ho aggiunto con g+ ora mi aggiungo ai tuoi lettori fissi, se ti va di unirti ai miei sei la benvenuta :) ciao!
    flò

    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri, grazie! Sì, puoi cambiare tranquillamente il latte, alla fine serve solo per cuocere il miglio e farlo gonfiare. Non è un ingrediente che dà il sapore finale al piatto.
      A presto!

      Elimina
  2. Valentina un piatto meraviglioso. Oltretutto in questo periodo di intolleranza al glutine sto sperimentando tante ricette nuove ( ho visto anche i tuoi biscotti) e questa mi è utilissima!!
    Grazie, ciao Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, grazie! Spero che entrambe le ricette saranno di tuo gradimento! ;-)

      Elimina
  3. Ho giusto del miglio in dispensa da finire ... mi tenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...