14 settembre 2014

COTOLETTE CON RIPIENO CREMOSO

Dopo giorni dedicati ai dolci oggi pubblicherò una ricetta per un secondo piatto davvero sfizioso. L'idea l'ho presa da un libro di cucina che ho comprato questa estate, naturalmente l'ho modificata a mio piacimento, ma l'idea di base è  qualcosa di veramente curioso: una cotoletta con un ripieno cremoso, che al primo taglio vi inonderà il piatto di una soffice crema gialla che renderà la triste cotoletta di tutti i giorni in un qualcosa di veramente esplosivo...Non sarà più un semplice piatto adatto solo ai bambini..Diventerà un ottimo secondo anche da servire per una cena particolare..
Il segreto sta nella besciamella che dovrà essere bella soda...


INGREDIENTI:
(per 4 cotolette)
4 fette di carne di vitello (abbastanza lunghe, si può usare anche il pollo o il tacchino)
1 tuorlo
2 uova
pangrattato
20 gr di formaggio grattugiato
erba cipollina
olio extravergine di oliva (o altro olio per frittura)
sale e pepe

Per la besciamella:
500gr di latte parzialmente scremato
100gr di fecola di patate (o farina)
25 gr di burro
un pizzico di sale
noce moscata
pepe

PREPARAZIONE:
Iniziare a preparare la besciamella (si può fare anche la sera prima per il giorno dopo o la mattina per la sera): sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere il latte nel quale avrete sciolto la fecola poco alla volta sempre mescolando. Lasciar cuocere per circa 5 minuti dopo il bollore, sempre mescolando. Aggiungere la noce moscata, il sale e il pepe. Lasciar raffreddare.
Una volta freddata aggiungere un tuorlo e il formaggio grattugiato e metterla da parte.
Prendere le fette di carne (devono essere un pò spesse così riuscirete meglio a contenere il ripieno) e battetele con il batticarne: spalmate la besciamella soda sulla metà della fetta e chiudere a portafoglio. 
Passate le fette nelle uova sbattute con un pizzico di sale e poi nel pan grattato miscelato con l'erba cipollina: ripetere l'operazione per sigillare meglio i bordi. 


Friggere le cotolette in olio caldo finchè non saranno ben dorate.
Metterle su carta assorbente, spolverare di sale e servire subito..







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...