16 settembre 2014

CARTOCCIO DI PESCE

..Tenere aggiornato un blog non è così semplice..Per attirare l'attenzione delle persone bisogna cercare di personalizzarlo in modo che possa distinguersi dai mille food blog che ormai popolano il mondo virtuale..Prima di aprire il mio ho passato anni a seguire altri blog, soffermandomi spesso sempre sugli stessi..Il motivo erano solo due: l'originalità e facilità della ricetta o la bellezza della fotografia del piatto. Alla fine, anche se si tratta di cucina, al primo impatto non conta la bontà, il gusto, ma la presentazione del piatto o della ricetta. Certo, poi sta al Food Blogger proporre anche piatti mangiabili, ma anche l'occhio vuole la sua parte e in Internet questo senso è fondamentale. 
Io, amando la fotografia, ho deciso di curare più l'aspetto estetico della foto ed è per questo che molte volte non riesco a pubblicare ricette, perchè se la foto finale del piatto non soddisfa i miei canoni molto rigidi e critici non riesco a condividerla con voi..
Ed è quello che mi è successo questo weekend..Orgogliosa di aver sfornato tanti piatti, poi al momento di scaricare la macchina fotografica non trovare nemmeno una foto da pubblicare..Un disastro visto che il soggetto ormai era già stato consumato..

Dura la vita di noi Food Blogger..

Così per questo post ho scelto più la facilità e l'originalità della ricetta che la foto..
Una ricetta nata per caso, volevo fare degli spiedini di pesce, ma non avevo la cosa fondamentale, gli spiedini di legno!
Così ho optato per questo cartoccio, a mio avviso, la cottura migliore per assaporare tutta l'essenza e il vero sapore del pesce..
Facile, veloce e soprattutto buonissimo..


INGREDIENTI
(per 3 cartocci)
3 tranci di salmone
400 gr (anche di più) di code di mazzancolle
due zucchine
pomodorini
salsa di soia
olio extravergine
limone
prezzemolo
pepe

Tagliate i tranci di salmone a cubetti e togliete il carapace dalle mazzancolle e mettetele in tre pezzi di carta alluminio. Aggiungere le zucchine tagliate a cubetti e i pomodorini tagliati. 
Preparare una salsina con salsa di soia, olio, limone e pepe.  Versarla sopra il pesce e le verdure e chiudere i cartocci con un altro pezzo di carta alluminio, sigillando bene i bordi.



Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20minuti. 
Aprire un pò il cartoccio, versare il prezzemolo tritato, mescolare il tutto e servire su un piatto con la carta stagnola semi aperta e uno spicchio di limone.



Con questa ricetta partecipo al contest "Sorpresa: le meraviglie della cucina al cartoccio" del Blog IdeeInPasta:






4 commenti:

  1. Ricetta perfetta Vale!! grazie mille per la partecipazione, ti inserisco subito. Solo una cosa (che succede anche a me, non ti preoccupare) nella sidebar dovresti aggiornare il titolo sul banner del mio contest, con comodo....
    a presto e in bocca al lupo!! baci
    Cecilia

    RispondiElimina
  2. La mia foto a me ha fatto venire l'acquolina in bocca ... quindi credo che tu sia riuscita lo stesso nel tuo intento!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...