24 settembre 2014

KANELBULLAR SVEDESI

..Non potevo non farli questi deliziosi panini dolci alla cannella..Hanno accompagnato le mie merende nella mia breve trasferta a Stoccolma e il loro sapore di cannella hanno deliziato le mie papille gustative..Così ho cercato la ricetta in Internet ed eccola qui..La forma che ho trovato a Stoccolma era leggermente diversa, ma la sostanza è diabolicamente uguale..




INGREDIENTI:
(per circa 10 panini)
75 gr di burro
250 ml di latte
16 gr di lievito fresco
50 gr di zucchero
un pizzico di cardamomo (io ho messo la cannella non avendo questa spezia)
un pizzico di sale
500gr di farina 00

Ripieno:
75gr di burro morbido
40 gr di zucchero
un cucchiaio di cannella (io ne metterei un altro, non erano così "cannellosi")




PREPARAZIONE:
Sbriciolare il lievito in una scodella e farlo sciogliere con un pò d'acqua e un pò di zucchero. Sciogliere il burro nel latte e versare il tutto nella ciotola del lievito. Impastare la farina con lo zucchero, il cardamomo, il sale e la miscela di latte e lievito. Lasciare lievitare per circa un paio di ore (io l'ho messo a lievitare in forno con la luce accesa). Nel frattempo preparare il ripieno, mescolando i tre ingredienti. 
Lavorare la pasta su un piano infarinato fino ad ottenere un grande e sottile rettangolo. Spalmare il ripieno sopra (io l'ho spalmato solo in una metà, ma a mio avviso era meglio spalmarlo su tutto il rettangolo) e piegare la pasta a metà. Tagliare delle strisce con un tagliapizza, arrotolare le strisce su sè stesse e avvolgerle a chioccia. 


Metterle sulla teglia da forno e lasciarle lievitare per un'altra mezz'oretta: spennellarle con uova e latte e cospargetele con della granella di zucchero.

Infornare a 180° per circa 20 minuti. 


Da cotte possono essere surgelate e scaldate in forno per una decina di minuti.





Con questa ricetta partecipo al contest "Il viaggio in un piatto" del Blog "La cascata dei sapori":

Contest il viaggio in un piatto




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...