8 settembre 2014

PATATE RIPIENE

Il piatto di oggi può essere definito sia come un piatto unico, che come contorno per un secondo leggero. Io per esempio l'ho servito come contorno del carpaccio di polpo, quindi la leggerezza del pesce è stata ben completata dalla "pesantezza" piacevole di queste patate. Il segreto dell'ottima uscita di questo piatto è la cottura delle patate, non devono essere troppo molli, altrimenti si sfalderebbero tutte durante il riempimento, né troppo dure, altrimenti risulteranno poco digeribili e non piacevoli al gusto. La prova forchetta è sempre la migliore, i rebbi devono sprofondare nella patate senza resistenza e senza sfracellarla..


INGREDIENTI
(per 4 persone)
4 patate medie
100 gr di gamberetti
250 gr di latte parzialmente scremato
15 gr di burro
30 gr di fecola di patate
noce moscata
un tuorlo
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale e pepe
pane grattugiato

PEPARAZIONE
Mettere a cuocere al vapore le patate per circa 30 minuti (valutate sempre con la prova della forchetta la giusta cottura); potete anche farle bollire sempre per lo stesso tempo.
Lasciate intiepidire: preparate una besciamella leggera, mettendo su un pentolino il latte, con la fecola, il burro, un pizzico di sale e di noce moscata e cuocerli fino ad avere una crema densa.
Lasciate intiepidire anche la besciamella.
Sbucciate le patate, tagliate via la calotta e con un cucchiaino scavate la polpa e mettetela in una ciotola.
Schiacciate la polpa avanzata con una forchetta, aggiungete la besciamella tiepida, un tuorlo, i gamberetti, un po' di prezzemolo, sale e pepe.
Inserite il ripieno nella patata, e mettetele su una teglia coperta da carta forno, irroratele con un filo di olio e spolverizzate con del pan grattato. 




Infornate a 180° per circa 15 minuti,


Servite calde.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...