15 marzo 2014

TORTA AI CORN FLAKES E MELE

..Penso sia capitato a tutti di avere ospiti all'ultimo minuto per un caffè o ricevere inviti in giornata per una cena improvvisa..E il nostro primo pensiero va subito al dolce da preparare o da portare, ma avendo poco tempo non sappiamo mai cosa fare..Quindi puntiamo su torte semplici, le cosidette "torte della nonna", che io amo alla follia..Ma magari vorremmo presentare qualcosa di  nuovo, di particolare, magari anche leggero, ma goloso.. Ed ecco la soluzione: una torta veloce, senza farina, con i corn flakes e le mele..Quest'ultime, a mio avviso, frutta per eccellenza nella preparazione di torte.. Il risultato è una torta friabile, che si scioglie in bocca, golosa, ma non pesante..Si presta anche a qualsiasi modifica per intolleranze o scelte culinarie..Basta sostituire i corn flakes con quelli senza glutine o il burro con quello vegetale .. Vedrete, ne rimarrete entusiasti.. E con ospiti improvvisi o per un invito a cena farete un'ottima figura..


INGREDIENTI:
Per una tortiera di diametro 22 cm
150 gr di miele (la ricetta originale prevede il Golden Syrup, ma per ora non l'ho ancora trovato)
70gr di zucchero di canna
80gr di burro (si può usare anche quello vegetale)
150gr di corn flakes
100 gr tra mandorle, noci e nocciole (io ho usato solo mandorle)
5 cucchiai di olio di semi
Una mela
Marmellata di albicocche
Cannella

PREPARAZIONE
Fare sciogliere in un pentolino il miele, lo zucchero di canna e il burro. Tritare la frutta secca e i corn flakes e aggiungerli al composto di miele e burro raffreddato. Aggiungere l'olio e mescolate bene il tutto. Versare in una tortiera , decorare con fettine di mela e spennellare con la marmellata di albicocche leggermente diluita con acqua. Spolverare con un pizzico di cannella ed infornare a 190° per circa 15 minuti (forno statico).


Io ho fatto una monoporzione dimezzando le dosi. Se fate la torta normale le fettine di mele potete disporle a raggiera. Le mele possono essere omesse, tagliate la torta a quadrotti ed otterrete delle ottime barrette alla frutta secca..Uno snack sano e nutriente..




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...