13 marzo 2014

TRECCIA AL RADICCHIO BIANCO

..La torta salata è quel piatto che ho imparato ad amare da quando sono sposata..Un salva pasto di cui non rinuncio più..Uno svuota frigo eccezionale..Consiglio a tutti di tenere sempre un rotolo di pasta sfoglia nel frigo e dare sfogo alla propria fantasia, la torta salata si presta per qualsiasi tipo di ripieno ed accostamento...

Questa ricetta mi era stata inviata dalla mia presentatrice Bimby l'anno scorso, e da allora l'ho sempre rifatta, modificandola in base alla stagionalità della verdura e soprattutto al mio gusto personale..Sottolineo che non necessita del possesso del Bimby ed è alla portata di tutti i palati, anche i più difficili..Naturalmente i bambini se ne terranno lontani, ma crescendo impareranno anche loro ad apprezzarla.. 


INGREDIENTI
un rotolo di pasta sfoglia (possibilmente rettangolare)
una scamorza affumicata (io ho usato le sottilette senza lattosio)
500gr di radicchio bianco (o scarola)
Olive (io preferisco quelle verdi)
scaglie di mandorla (la ricetta originale prevedeva le noci)
Latte
Semi di papapero


PREPARAZIONE
Grattugiare la scamorza nei fori grandi della grattugia e tenere da parte. Lavare il radicchio e senza risciacquarlo metterlo in una pentola con un pò di brodo granulare. Cuocere per circa 15 minuti. (se avete il bimby cuocete a 100°, antiorario, vel. 2). Lasciare raffreddare e strizzare. 
Stendere la pastasfoglia, mettere il radicchio al centro del rettangolo: aggiungere la scamorza grattugiata (nel mio caso pezzi di due sottilette senza lattosio), le olive tagliate in due e le scaglie di mandorla. Nella parte laterale della sfoglia tagliare con una rotella delle strisce oblique che sovrapporrete come una treccia.
Spennellate leggermente con un pò di latte e cospargete la superficie con i semi di papavero. 


 Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti. 
Lasciare intiepidire a servire.

E' buona anche il giorno dopo, scaldandola leggermente al forno.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...