22 marzo 2014

TORTA SALATA CAVOLO CAPPUCCIO E MELE

..Anche oggi voglio presentarvi una torta salata, il salvacena e lo svuotafrigo per eccellenza.. Questa volta vorrei proporvi un ripieno particolare, un accostamento un po' insolito, ma veramente eccezionale.. Le mie amate mele con la sorpresa cavolo cappuccio, iniziato a comprare da pochi mesi, ma ormai diventato immancabile come contorno sulla mia tavola..Sarà forse la loro comune origine, ma insieme formano un connubio di sapori veramente eccezionale... Il dolce delle mele ben si sposa con il sapore forte  e persistente del cavolo cappuccio..


INGREDIENTI 
(per una tortiera da 22 cm di diametro)
un rotolo di pasta sfoglia (io ho provato a fare la briseè in casa, non male)
Mezzo cavolo cappuccio
Mezza scamorza affumicata
una mela

PREPARAZIONE
Se volete fare la pasta brisèè fatta in casa, impastate 125 gr di farina 0 con 50gr di burro morbido a pezzetti, 40 gr di acqua fredda e un pizzico di sale. Lasciarla riposare per 15 minuti nel frigo. 
Imburrare uno stampo rotondo e inserire la pasta sfoglia o la pasta briseè, bucherellandola sul fondo. Affettare il cavolo cappuccio e metterlo a stufare in una pentola con un filo d'olio. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungere il sale e lasciar cuocere per circa 10 minuti. A pochi minuti dalla fine aggiungere la mela tagliata a pezzetti. Lasciar intiepidire e mettere sopra la pasta sfoglia. Aggiungere la scamorza grattugiata nella grattugia a fori grossi. 


 Infornare a 200° (forno statico) preriscaldato per circa 20 minuti.
Servire tiepida...

Vedrete, anzi sentirete che bontà..




3 commenti:

  1. Direi veramente ottima, finalmente una ricetta che esce dagli schemi dalla tradizionale cucina italiana..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Eh sì per scoprire nuovi sapori bisogna azzardare e provare!!! ;-)

      Elimina
  2. direi ottima, finalmente una ricetta che esce dagli schemi della cucina tradizionale italiana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...