6 dicembre 2020

MENDIANTS di cioccolato e frutta secca

 ..Ed eccoci alla sesta finestrella del nostro calendario dell'Avvento..

Oggi finalmente pubblicherò una ricetta nuova, ormai sarà da più di un anno che non ne faccio una .. Così, approfittando di questo periodo natalizio sto ricominciando piano piano a cucinare, fotografare e postare.. Per questo ritorno con nuove ricette, inizierò con un regalo goloso semplicissimo, di grande effetto e buonissimo.. Anche mia figlia di quattro anni ha contribuito alla loro realizzazione, anche se per le foto ho usato quelli fatti da me.. I suoi intanto li assaggiavamo.. I dolcetti di oggi si chiamano mendiants e sono dei medaglioni di cioccolato con della frutta secca (per i suoi, mia figlia, ha preferito usare zuccherini e smarties). Uno tira l'altro e la loro realizzazione è così semplice che appunto anche una bambina di quattro anni può farli.. Naturalmente non ho temperato il cioccolato, perchè sinceramente non l'ho mai fatto, ma il cioccolato è comunque uscito bello liscio ed opaco. 




INGREDIENTI
200 gr di cioccolato fondente
frutta secca a piacere (io ho preso pistacchi, banane essiccate e anacardi)

PREPARAZIONE
Per prima cosa fondere il cioccolato, lo potete fare o a bagnomaria o nel microonde (in questo caso se il cioccolato dovesse risultare troppo liquido attendere finchè non sarà leggermente denso) o nel mio caso con il bimby. 

Versare il cioccolato a tocchi nel boccale e tritare: 10 sec./vel. 7. Sciogliere: 3 min./50°/vel. 3.
Aprire il boccale e radunare sul fondo con la spatola e attendere che la lucina torni sui 37°, sciogliere ancora: 3 min. /50°/vel. 3.
Disegnare dei cerchi di circa 6 cm su una foglio di carta forno, girarla e procedere con la formazione dei mendiants. Con un cucchiaino versare il cioccolato dentro i cerchietti (ne basta uno abbondante, non dovranno essere piatti,ma leggermente spessi). 
Appoggiare sopra la frutta secca scelta, si può usare sia la frutta secca intera, o come nel mio caso spezzettata.. Lasciare asciugare a temperatura ambiente..



Per regalarli vi consiglio questa elegante scatolina









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...