15 dicembre 2020

COOKIE JAR


Quattordicesima e quindicesima finestrella insieme (oggi doppia ricetta nello stesso post).. Il regalo goloso di oggi è uno dei primi regali culinari natalizi che ho fatto..e penso uno dei migliori e più apprezzati; soprattutto per chi è negato in cucina per mancanza di tempo o voglia o capacità.. E' velocissimo da preparare, serve solo un barattolo ed una bilancia..Per il resto ci penserà la persona alla quale lo regalerete a cucinarlo.. Quindi non ci sono scusanti, chiunque ricevera' questo dono NON PUO' non riuscire a sfornare BISCOTTI con la B maiuscola..




INGREDIENTI:
Per un barattolo di 500ml
200gr di farina (io l'ho messa tutta sul fondo,ma se si vuole un effetto più striato metterne 100gr sotto e 100gr sopra)
30gr di corn flakes sbriciolati
60gr di cioccolato tritato
40gr di zucchero semolato
40gr di zucchero di canna


Inserire gli ingredienti come elencati nel barattolo (si può comunque variare l'inserimento a proprio piacimento, l'importante è che gli ingredienti vicini siano di colore diverso). 





Decorare il barattolo come preferite. Scrivere la ricetta per intero allegandola al barattolo o facendo come me incollandola sul retro (con del latte, si avete capito bene, il latte è un ottimo collante sul vetro) o allegando un biglietto legato al coperchio:

COOKIE
Ingredienti:
- Contenuto del barattolo
- 80gr di burro
- un uovo 
Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una frolla, lasciarla in frigo a riposare per circa 30minuti. Stendere la pasta e con lo stampino formare dei biscotti. Infornare a 180° per circa 12 minuti





Io ho allegato anche uno stampino a forma di stella.. 

Vi propongo anche la variante Muffin jar, dove all'interno del barattolo metterete gli ingredienti per fare i muffin, con pirottini e smarties.. 

INGREDIENTI
(per un barattolini Bormioli da 0,50)
150gr di farina 00
40gr di zucchero semolato
mezza bustina di lievito vanigliato
un cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
smarties (circa6 per muffin)

Mettere gli ingredienti secchi in un sacchetto. Prendere dei pirottini natalizi ed inserirli nel barattolo.
Di seguito aggiungere il sacchetto con gli ingredienti secchi e gli smarties.


Chiudere e decorare a piacere.
Sulla targhetta scrivere la ricetta:
"Oltre agli ingredienti secchi contenuti nel sacchetto, mescolare un uovo con 50ml di latte e 50gr di burro fuso. Amalgamare il tutto e distribuirli nei pirottini posizionati all'interno dei contenitori di alluminio per muffin. Spargere circa 6 smarties sulla superficie di ciascun muffin. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20minuti. Spolverare di zucchero a velo".





Ed ecco un bellissimo sito dove troverete tante tag, chiudipacco natalizi per decorare i vostri barattolini.








2 commenti:

  1. E' un regalo fantastico!!! Ormai Natale e` passato ma credo possa essere sempre gradito!!! Se ti copio te la prendi???
    Complimenti per il tuo blog!! Mi viene ancora piu voglia di cucinare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Grazie!! Copia tutto quello che vuoi,mi fa immensamente piacere!! eh già si presta ad essere un regalo per tutto l'anno..
      Buona domenica e a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...