5 dicembre 2020

BABBI BISCOTTI..


La quinta finestrella di oggi è dedicata finalmente ai biscotti.. Ormai da anni ne sforno tantissimi, di tutti i tipi, con il tempo ne ho fatti di tutte le forme e decorazioni.. E anche quest'anno ho in mente di farne altri di nuovi.. Mi piace tantissimo regalarli e so che sono i regali golosi preferiti sopratutto dei bambini.. Mi piace come rimangono affascinati dalla decorazione o dalla forma del biscotto.. E così tutto il tempo che passi a decorarli viene ripagato dal loro stupore, dal loro sorriso.. I primi biscotti di questo calendario dell'Avvento culinario sono i miei primi biscotti decorati con la pasta di zucchero.. Vi parlo del lontano 2013 .. Non avevo stampini natalizi (ora sono ben fornita), così navigando nell'etere avevo trovato questi simpatici biscotti a forma di babbo natale fatti con lo stampino a forma di cuore.. Alla fine tutti noi abbiamo almeno uno stampino con quella forma.. Ed ecco a voi i BABBI BISCOTTI... 







INGREDIENTI
(per circa una trentina di biscotti)
300gr di farina
130 gr di burro freddo
1 uovo e un tuorlo
scorza di limone (io questa volta ho usato quella dei mandarini)
70gr di zucchero a velo 

PER LA DECORAZIONE
un panetto di pasta di zucchero rossa
un panetto di pasta di zucchero bianca
(per fare il rosa mischiare un pò di pasta bianca con quella rosa)

Palline di zucchero argentate

Mettere tutti gli ingredienti dentro un robot da cucina e impastare per pochi secondi (la pasta frolla non deve essere lavorata troppo). Formare una palla e metterla nel frigo a riposare per almeno mezz'ora. 
PREPARAZIONE DEL BABBO NATALE
Per fare la forma del babbo usare uno stampo a cuore, e cuocere i biscotti in forno a 180° per circa 12 minuti. 
Prendere la pasta di zucchero rossa e preparare  i cappellini del babbo, con la pasta di zucchero rosa il viso e con la pasta zucchero bianca la barba. Utilizzare sempre lo stampo a cuore tagliando la forma che non c'interessa (per esempio per la barba taglieremo via parte della punta del cuore).



 Prendere il biscotto spennellarlo di marmellata e iniziamo ad attaccare la punta del cappello..Di seguito il viso ed infine la barba. Spennellare la pasta di zucchero con dell'acqua e attaccare i particolari: pelo del cappello ( e con uno stuzzicadente formare delle linette verticali), il naso, gli occhi e il pon pon. Lasciare riposare per un paio di ore in modo che la pasta di zucchero si secca. 



                                     




Potete confezionarli semplicemente con dei sacchettini trasparenti e dei nastrini natalizi, oppure qui vi lascio un simpatico tutorial per una scatoletta dove mettere i vostri babbi biscotti..

5 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...