20 febbraio 2014

STRACCETTI DI TACCHINO AL TIMO

..Ultimamente sto provando un sacco di ricette nuove, sto rispolverando tutti i miei libri, riviste di cucina che popolano le mensole della mia cucina..Ho un mare di saggezza culinaria di cui non immaginavo nemmeno..
Soprattutto ho notato di avere libri con ricette semplici e veloci, non amo i piatti particolarmente elaborati, anche perché il tempo al giorno d'oggi è molto prezioso e non amo correre in cucina..Quindi preferisco fare con calma ricette veloci che velocemente ricette troppo elaborate..E poi avendo un bambino preferisco preparare piatti che possa apprezzare anche lui..

Ed ecco la ricetta di oggi, degli straccetti di tacchino fritti profumati al timo (la ricetta originale prevedeva il rosmarino, ma io non lo amo particolarmente)..Devo dire che sono molto buoni e croccanti, da mangiare possibilmente con le mani  e immersi nel ketchup..I bambini apprezzeranno molto..E non solo loro..



INGREDIENTI
(per 4 persone)
600gr di fesa di tacchino
3 uova
il succo di mezzo limone
Timo o rosmarino
80gr di pangrattato 
2 cucchiai di formaggio grattugiato 
Olio extravergine d'oliva

PREPARAZIONE
Riducete a striscioline larghe circa 2 cm le fettine di fesa di tacchino. Sbattere le uova in una ciotola, incorporatevi il succo di mezzo limone e una manciata di pepe. Immergetevi gli straccetti di tacchino e lasciateli fino al momento di friggerli. Tritate il timo o il rosmarino (io ho usato quello secco nei vasetti), e mescolatelo con il pangrattato e il formaggio grattugiato. Mettete dell'olio extravergine in una pentola dai bordi alti: sgocciolate gli straccetti dall'uovo e passateli nel pangrattato. Friggeteli a fuoco vivo finché non diventano dorati. 


Scolateli su carta assorbente e serviteli con il ketchup.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...