16 febbraio 2014

MUFFIN DI FARRO ALLE FRAGOLE E MANDORLE

..Sinceramente non amo particolarmente il muffin, preferisco il suo vicino parente il cupcake..Sia come gusto che come decorazione..Ma la cosa che mi piace di entrambi i dolci è la loro versatilità, la possibilità di farli con qualsiasi ingrediente, trovando un mix di ingredienti giusti si possono sfornare tanti tipi di muffin o cupcakes..
Così ho provato ad unire degli ingredienti molto salutari e genuini, come il farro, la fragola e la mandorla..Devo dire che è uscito un ottimo muffin, un gusto che va dal sapore intenso tipico del farro, al dolce delle fragole, all'aroma inconfondibile delle mandorle..Ogni boccone è una continua sorpresa, e la leggerezza e la morbidezza di questo muffin conquisterà tutti..


INGREDIENTI:
(per circa 8 muffin)
170gr di farina di farro
70gr di zucchero di canna
mezza bustina di lievito vanigliato
scorza di un limone
un uovo
150 gr di yogurt bianco
40 gr di olio di semi di girasole

Fragole tagliate a pezzi piccoli
Lamelle di mandorle

PREPARAZIONE
Mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi e in un'altra sbattere leggermente tra loro gli ingredienti liquidi. Unire il tutto mescolando velocemente. Otterrete un impasto grumoso. 


 Riempire i pirottino fino a 3/4, versarci sopra qualche pezzettino di fragola leggermente infarinata e le lamelle di mandorla. Infornare per circa 25 minuti a 180° (forno statico). 


 Sfornare e lasciarli raffreddare.




Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: i muffin" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMora:




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...