21 febbraio 2014

ROSELLINE DI PLATESSA AL CARTOCCIO

..Quando ho letto questa ricetta sono rimasta affascinata dal metodo di cottura utilizzata..Una novità per me e naturalmente dovevo provarla..Ero un po' dubbiosa sull'esito della cottura, ma sono rimasta piacevolmente entusiasta..Un piatto pronto in mezz'ora e con una delle cotture più salutari, il cartoccio..E non nel forno.. Curiose, eh!?


INGREDIENTI
(per 2 persone)
Filetti di platessa (o sogliola) 400gr (io ho usato quelli surgelati fatti scongelare)
Una zucchina
Due carote 
Un finocchio
Foglie verdi del porro
Olio extravergine, sale e pepe

Per la salsina
2 limoni
un cucchiaino di senape, sale e pepe
un bicchiere di olio extravergine
erba cipollina

PREPARAZIONE
Lavate i filetti di platessa, tagliateli a metà per la lunghezza e spennellateli con dell'olio. Salateli e pepateli. Arrotolateli a rosellina e fermarteli con uno stuzzicadente. Pulire le verdure e tagliarle a dadini: tagliare a striscioline le foglie del porro. Sbollentate tutte le verdure in una pentola capiente con dell'acqua salata per circa 3 minuti, poi adagiatele su un telo. Foderate una pirofila (io ho usato un piatto fondo) con della carta da forno bagnata e strizzata  e ungetela con dell'olio extravergine. Legate le roselline di platessa con le strisce di porro e togliete lo stuzzicadente.


 Inserite le verdure nella pirofila e le roselline di platessa: chiudere il tutto con un cartoccio di carta d'alluminio e poggiarvi sopra un piatto capovolto un po' più grande della pirofila. Sistemate la pirofila sulla pentola delle verdure con l'acqua sempre a bollore e cuocete per circa 15 minuti



Sciogliete nel succo dei limoni, sale, pepe e senape. Unite il bicchiere d'olio extravergine sbattendo con una forchetta e l'erba cipollina. Togliete l'alluminio e condite la preparazione con la salsa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...