..Ed eccomi tornata da queste vacanze estive..Oddio, chiamarle estive è un parolone, visto che la temperatura media era inferiore ai 25 gradi, e le nuvole nere erano onnipresenti.. Ma essendo vacanze mi sono divertita e rilassata ugualmente.. E da domani non vedo l'ora di rimettermi ai fornelli per regalarvi qualche nuova delizia..Eh già, in queste vacanze ho preso vari appunti culinari, spunti di piatti in ogni dove..
Vedrete sarà un rientro col botto.. Per ora vi lascio con questa ricettina il cui risultato ve l'avevo già anticipato in questo post , vi avevo deliziato con le foto, ma non con la ricetta.. E' facilissima e velocissima, quindi ai fornelli...
INGREDIENTI:
Per le pizzette (circa 21):
1 rotolo di pasta sfoglia
50gr Sugo di pomodoro fresco al basilico
Mozzarella per pizza
Olive nere o verdi denocciolate
un uovo
PREPARAZIONE
Per fare le pizzette di sfoglia iniziate preparando tutti gli ingredienti che serviranno per farcirle. Tagliate a rondelle sottili le olive denocciolate, grattugiate la mozzarella nella grattugia a fori grossi e sbattete l'uovo in una ciotola.
A questo punto preparate la base: ricavate dal rotolo di pasta sfoglia 21 dischi con l’aiuto di un coppapasta tondo del diametro di 6 cm e poneteli su di un foglio di carta forno, poi bucherellateli al centro con i rebbi di una forchetta e spennellateli con l’uovo sbattuto. Procedete con la farcitura mettendo mezzo cucchiaio di passata di pomodoro al centro, lasciando libero un po’ di bordo esterno, poi la mozzarella (anche se quando le ho rifatte l'ho aggiunta dopo 8 minuti di cottura e rimaneva più bianca).
Ad alcune pizzette aggiungete le olive tagliate.
Infornatele a 200° per circa 12-15 minuti.
Potete prepararle la mattina per la sera, scaldandole leggermente in forno prima di servirle.
Ma anche fredde sono buonissime!
INGREDIENTI
(per circa 12 croissant)
1 rotolo di pasta sfoglia
formaggio tagliato a dadini (io ho usato il Branzi)
Qualche fetta di prosciutto cotto
semi di sesamo, semi di papavero e erba cipollina
un uovo
PREPARAZIONE
Intagliare dei rettangoli dalla pasta sfoglia, avvolgere un dadino di formaggio in una piccola fetta di prosciutto e mettere al centro della base del triangolo. Avvolgere il croissant e metterlo sulla teglia coperta di carta forno. Spennellarli con dell'uovo sbattuto e cospargerli o con dei semi di papavero o con i semi di sesamo o con dell'erba cipollina tritata.
Cuocerli a 180° per circa 15 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento