..Sembra che l'estate piano piano si stia affacciando a questo mondo.. Timida e riservata quest'anno ha fatto felice solo i pochi che come me amano la stagione fredda.. Nessun problema fisico, tanta allegria e pochi musi lunghi: diciamo che per me è stata e sarà una bellissima estate. Per rincuorare chi quest'anno è rimasto a bocca asciutta (si fa per dire vista la quantità di acqua che è scesa!) ecco una torta facilissima, dolcissima e particolare.
Premetto che non amo fare dolci con le banane, a mio avviso in cottura acquistano un sapore poco piacevole, tanto buone al naturale e tanto sgradevoli (al mio palato) cotte al forno.
In questa torta invece, devo dire che l'aggiunta di amaretti nell'impasto dà un equilibrio al sapore particolare della banana..Lo migliora, e lo rende piacevole a chi come me non lo ama affatto..
Un dolce adatto ad ogni ora del giorno, la mattina per una carica di energia, il pomeriggio per una merenda completa e la sera per una dolce, ma non pesante chiusura di un pasto..
INGREDIENTI
(per una tortiera da 24 cm)
5 banane
250gr di biscotti savoiardi
40gr di amaretti
150gr di burro morbido
100gr di zucchero di canna
5 uova
PREPARAZIONE
Tritare i savoiardi e gli amaretti in un mixer e tenerli da parte.
Mescolare con una frusta elettrica il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e soffice; sempre mescolando aggiungere un tuorlo alla volta e il composto di amaretti e savoiardi.
Tagliare le banane a rondelle sottili ed aggiungerli al composto.
Montare gli albumi a neve e aggiungerli delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontarli.
Versare in una tortiera imburrata e spolverata di pangrattato e cuocerla in forno a 190° per circa 45 minuti
Una volta cotta, toglierla dallo stampo e farla raffreddare.
Servire spolverizzata leggermente di zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: Torte classiche" del Blog "LetiziaInCucina" in collaborazione con "FimOra":
Buona! Una torta un po' diversa dal solito! Complimenti, hai sempre delle ottime idee!!!
RispondiEliminaGrazie, amo la semplicità e l'originalità.. Speriamo sia la volta buona.. ;-)
EliminaEventualmente si possono sostituire le banane con altra frutta per esempio le pere??
RispondiEliminaPensa che volevo farla con le pere, ma le avevo finite. Penso proprio di sì, basta tagliarle sempre a fettine sottili.. ;-)
Eliminaallora non ho avuto una malvagia idea! a breve ci proverò. ho voglia di cucinare dolci :)
RispondiElimina..Direi un'ottima idea..Il tempo poi aiuta la voglia di preparare dolci.. ;-)
EliminaHai ragione, le banane cotte cambiano sapore, infatti io le preferisco, quindi voglio proprio provarla questa torta. Grazie!!
RispondiEliminaSe le preferisci cotte allora questa torta è giusta per te.. ;-)
Eliminaciao valentina, io invece ho iniziato ad apprezzare le banane proprio negli impasti come il banana bread!!! Mi piacerebbe provare la tua torta, bravissima!!! :)
RispondiEliminaGrazie, magari proverò il banana bread, chissà magari piano piano inizierò ad apprezzarla anch'io negli impasti.. ;-)
Elimina