1 dicembre 2020

MARMELLATA DI PERE E ARANCE

...Oggi è il primo dicembre e da oggi fino al 24 dicembre vi allieterò con delle ricette per regali natalizi golosi.. Come un calendario dell'avvento, ogni giorno apriremo una finestrella dove potrete trovare idee da regalare.. Homemade.. Ci saranno vecchie ricette del blog ed altre nuove, che preparerò in questi giorni.. La ricetta di oggi è ormai un must nei miei cesti di Natale.. Ogni cesto deve avere la sua conserva e questa, secondo me, è la migliore. 


INGREDIENTI:
Per circa 8 vasetti piccoli bormioli
300 gr di arance
800 gr di pere, tipo abate
150 gr di mele (ho usato sia le stark che le golden, risultati sempre ottimi)
il succo di un limone
450gr di zucchero semolato

PREPARAZIONE
Iniziare con la sterilizzazione dei vasetti, io li metto in una capiente pentola d'acqua, in piedi e li faccio bollire per circa 20minuti e poi li lascio raffreddare.

Preparare la marmellata: lavare bene le arance e grattugiarne la scorza e metterla in una ciotola. Pelare le arance a vivo (togliendo anche la parte bianca) e tagliarle a pezzi.
Sbucciare anche le mele e le pere e tagliarle a pezzi, mettere tutta la frutta nella ciotola con la scorza. Aggiungere il succo di limone e lo zucchero, mescolare il tutto. Lasciare riposare il composto per circa un'ora (se possibile anche una notte intera). Versare il tutto nel Bimby e cuocere la marmellata per circa 40 min a 100° vel. 2. Controllare la densità con un piattino, mettendoci una goccia di composto e se è densa e fatica a colare allora la marmellata è pronta. Non amando i pezzetti di frutta, io faccio una veloce frullata. Si può fare anche con il frullatore ad immersione. Versare la marmellata nei vasetti e capovolgerli: quando sarà raffreddata girare i vasetti formando il sottovuoto. 


Per confezionare i vasetti in stile natalizio vi giro un link dove troverete delle etichette da stampare da mettere sopra i coperchi e delle gift tags da mettere con una cordicella intorno al barattolo.. 







6 commenti:

  1. Ma che buona che deve essere questa marmellata!!!
    Bravissima Valentina, assolutamente da provare!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao, sterilizzi prima i vasetti oppure mettendoci dentro la marmellata calda si sterilizzano così? Mi ispira questa marmellata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, li sterilizzo prima, barattolo e coperchio facendo bollire l'acqua per una buona mezz'oretta.. Provala perchè è veramente deliziosa! ;-)

      Elimina
  3. Posso farla anche senza bimby? Cosa cambia? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, puoi farla benissimo senza Bimby, in una pentola, stando attenti alla cottura e mescolando ogni tanto..La tempistica penso sia la stessa, la prova piattino vale per entrambe le preparazioni.. ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...