4 dicembre 2020

CROCCANTE AL COCCO

...Oggi apriamo la quarta finestrella del nostro goloso calendario dell'Avvento.. Dovevo aprire ieri la terza, ma ho avuto problemi tecnici, scusatemi..
Ecco un croccante diverso dal solito, con il cocco, che dire, una scoperta fantastica.. E' sempre una ricetta dei miei inizi, quando ero molto più presente nel blog.. La riproverò a fare quest'anno, quindi preparatevi amiche, a Natale nel Vostro cesto ci sarà anche questo croccante.. 


..Ed ecco una goduriosa idea per Natale, sia per consumo personale che per regali golosi.. L'idea mi è venuta domenica scorsa, passeggiando per le casette natalizie della mia città. C'era una casetta che vendeva dolci golosi, tra cui il croccante al sesamo, quello alle mandorle e al cocco.. Al cocco?Sinceramente non l'avevo mai assaggiato né sentito, ma l'idea mi ha stuzzicato..In Internet ho trovato poca roba, così ho unito quel poco che ho trovato ed è uscita questa golosità assolutamente da provare.. Nella bancarella erano ricoperti per metà di cioccolato, così alcuni pezzi li ho spennellati di cioccolato fondente fuso..Il gusto raddoppia e anche il peccato..


INGREDIENTI:
100gr di cocco
250gr di zucchero semolato 
20gr di acqua
50gr di cioccolato fondente


PREPARAZIONE:
Tostare il cocco in una padella antiaderente finché non prenderà un colore dorato. Mettere da parte.
In un pentolino antiaderente mettere lo zucchero con l'acqua e far cuocere a fuoco medio/basso finché lo zucchero non si sarà sciolto e abbia preso un colore ambrato (circa 10 minuti).
Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere immediatamente il cocco e mescolare per amalgamare il tutto. Stendere il composto su un foglio di carta forno coprirlo con dell'altra e appiattirlo con un mattarello. Lasciare asciugare ed indurire. 

.

Una volta duro, far sciogliere il cioccolato fondente e spennellarlo sulla superficie del croccante.
Lasciare asciugare a temperatura ambiente.
Tagliare a pezzetti aiutandovi con la lama di un coltello passata su una fiamma (in modo che il calore della lama vi aiuti a sciogliere la resistenza del croccante).


Io li ho regalati avvolgendoli in un filo di rafia e messi in una scatoletta fai da te.
( qui trovate il download della scatoletta. Idea rubata a questo sito)




Se preferite quello alle mandorle qui trovate la ricetta.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...