24 dicembre 2020

CASETTA DI PAN DI ZENZERO

 Ed eccoci arrivati all'ultima finestrella...Finalmente.. Ed eccoci arrivati alla Vigilia di questo particolare Natale.. Vi lascio con il post della casetta di pandizenzero.. Ogni anno provo a farla per migliorare..Anche quest'anno qualche problema, ma se il primo anno l'avevo gettata in pattumiera, il secondo anno ho fatto un pò di disastri con la ghiaccia, quest'anno siamo quasi soddisfatte.. Buon Natale a tutti..


INGREDIENTI:
(per circa 50 gingerbread)
350 gr di farina ’00
75 gr di zucchero semolato
75 gr di zucchero di canna (io ho usato il muscovado)
150 gr di burro freddo
150 gr di melassa scura (io ho usato 150 gr di miele)
1 uovo
2 pizzichi di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano (non l'ho messo)


Per la ghiaccia:
(potete anche prenderla già pronta)
150gr di zucchero a velo
25gr di albume 
qualche goccia di limone

PREPARAZIONE
Impastare prima lo zucchero con il burro e dopo aver ottenuto una specie di sabbiatura aggiungere tutti gli altri ingredienti e mettere la pasta ottenuta in frigo a riposare per circa 30 minuti.
Riprendere la pasta e stenderla ad uno spessore di circa mezzo cm. Ritagliare le formine disegnate su un foglio (per il tetto ho usato un rettangolo 6x9, per le pareti 5,2x8 e le due facciate 5,2 altezza lato, la parte più alta 9 e base 7) e con un coltello ben affilato ritagliare la pasta frolla. Ritaglare le finestre e le porte. 
Infornate a 180° per circa 12 minuti (non preoccupatevi se sono morbidi, si solidificheranno raffreddandosi). 
Lasciarli raffreddare.



Preparare la ghiaccia montando tutti gli ingredienti per qualche minuto.
Preparare un conetto di carta e iniziare a decorare come preferite.
LAsciare asciugare bene. 
Iniziare la costruzione della casetta, iniziare dalle pareti e quando saranno ben solide aggiungere il tetto..Quando tutto sarà ben 'incollato' procedere con gli ultimi ritocchi, come la neve sui bordi del tetto.. Io ho fatto anche una base in biscotto per appoggiarci la casetta. Spolverizzare il tutto di zucchero a velo. 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...