8 dicembre 2020

TORTA NEL BARATTOLO

Ed eccoci con l'ottava finestrella del nostro goloso calendario dell'Avvento.. Questa ricetta è stata una illuminazione per me, quando la trovai navigando in Internet ne rimasi particolarmente affascinata e stupita. Una torta in un barattolo?? Al momento pensai fosse una ricetta da pasticcieri professionisti, e sopratutto una volta cotta non pensavo potesse rimanere morbida e gustosa per tanto tempo. Ed invece, la ricetta è facilissima e il risultato ancora più sorprendente.. Ricordo ancora quando dopo una settimana aprii il barattolo e fui sommersa da un delizioso profumo di limone.. E che morbidezza!.. Non sono mai riuscita a fare la prova dopo un mese, per questioni di gola, ma si dice che rimanga morbida e profumata per almeno sei mesi, ma sfido chiunque a lasciare in credenza questa bontà per così tanto tempo..





INGREDIENTI (per circa 7/8 barattoli da 230 ml)
300 gr di farina
180 gr di zucchero
4 uova
110 gr di olio di semi
140 gr di latte
                                                1 limone (circa 50gr di succo e la scorza)

una bustina di vanillina
mezza bustina di lievito


PREPARAZIONE
Montare a lungo le uova con lo zucchero finchè non diventano bianche e spumose, aggiungere l'olio, il latte, il succo e la buccia del limone, la farina ed il lievito sempre montando.
Imburrare ed infarinare i barattoli, versare il composto poco più della metà, infornare a 180° per circa 20-30 minuti (fate sempre la prova stecchino).
Appena cotte, togliere il barattolino dal forno (attenzione a non scottarvi) e chiuderlo immediatamente con il coperchio. Mettere in dispensa se riuscite, altrimenti appena raffreddata mangiatela pure..Buonissima!!




Un nastrino intorno al barattolo, un'etichetta natalizia con scritto gli ingredienti e via, pronta per essere regalata.. Naturalmente potete usare qualsiasi torta vogliate, alle carote o al cioccolato..



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...