13 dicembre 2020

Candy cane di pasta frolla

 Ed eccoci alla tredicesima finestrella del nostro goloso calendario dell'Avvento..

Anche oggi vi propongo dei biscotti, è la prima volta che li faccio e devo dire che il risultato mi ha abbastanza soddisfatto.. Si può e si deve migliorare.. I biscotti di oggi ricordano i famosi candy cane, a Natale sopratutto, li trovi ovunque.. Io non li amo particolarmente, così ho pensato alla loro versione biscottata.. Diciamo che per l'arrotolamento della pasta frolla ho faticato un pò, avevo la pasta un pò calda e facevo fatica a non romperla.. Quando fai tre tipi di biscotti in un giorno, la tempistica è quella che è.. Ma alla fine è più difficile a dirsi che a farsi.. Vedrete.. E più sottili tirerete i cordoncini più saranno carini.. 


INGREDIENTI
(pasta frolla)
300gr di farina di tipo 1 (o anche farina 00)
185 gr di burro
135 gr di zucchero semolato
56 gr di tuorli
scorza di limone

Coloranti alimentari, cacao
fiocchetti

PREPARAZIONE
Preparare la pasta frolla come si è più abituati, io uso la planetaria con la foglia , inserisco il burro, lo zucchero e la scorza di limone ed impasto, poi aggiungo i tuorli poco alla volta ed infine la farina. Mettere sul tavolo da lavoro e formare un panetto, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 30/40 minuti.

Prendete la pasta frolla e dividetela in varie parti (in base a quanti colori vorrete fare). Io ho usato del colorante rosso, verde e del cacao.
Fate un cordoncino con due colori, arrotolari ed incrociali, tagliare le estremità. Rotolare leggermente sul piano per compattarli e curvare la parte superiore per formare il bastoncino (a me si è rotta un pò la pasta, perchè era calda, se dovesse succerdervi mettetela un pò nel frigo).


Cuocere in forno a 180° per circa 15/20 minuti (in base alla grandezza del bastoncino, almeno finchè la parte bianca non sarà dorata).



Per concludere ho appiccicato un fiocchetto con della glassa, ma vi consiglio di legarli direttamente con del nastro (nell'insacchettarli i fiocchetti cadevano), avvolgendo il bastoncino e facendo il fiocco..





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...