...In questi giorni sto provando delle idee menù per San Valentino, per potervi aiutare a preparare qualcosa di semplice, veloce e sfizioso per questo giorno particolare.. Inizio con il proporvi un dolcetto; di solito i menù partono dall'antipasto, ma io ho sempre amato il dessert, il degno regalo per chiudere una cena..Per me è fondamentale chiudere in bellezza, un dolce mediocre o pessimo rischia sempre di far andare in fumo l'intero pasto..Nessuno, o poche eccezioni può rinunciarvi..Forse è per questo che nei ristoranti ora, costa come l'oro..
Così ho deciso di partire dall'ultima portata, perché un dolce ha bisogno di studio, di dedicargli tempo e amore, non si può improvvisare all'ultimo momento..Ho pensato ad una creme brulè, questo dolce francese che io amo moltissimo..Morbida e croccante nello stesso tempo..E poi dovevo provare il caramellatore regalatomi dal marito a Natale..
Ho voluto aggiungere una variante a questo dolce, un guscio esterno di pastafrolla..E devo dire che ne è uscito un dolce divino, ottimo quasi imbarazzante dalla sua sorprendente bontà..
INGREDIENTI
(per 6 cuori piccoli)
Per la pasta frolla
150gr di farina 00
70gr di burro freddo
40gr di zucchero
una bustina di vanillina
un uovo
Per la crema
4 tuorli
200gr di panna
80gr di latte intero
60gr di zucchero
vanillina
Per il caramello
zucchero di canna q.b.
PREPARAZIONE
Iniziare preparando la pasta frolla, amalgamando tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia ed omogenea. Mettere in frigo a riposare per circa mezz'ora.
Una volta raffreddata, stendere la pasta e con un coppapasta rotondo formare dei grossi cerchi ed inserirli nello stampo a cuore dandogli la forma con l'aiuto delle dita. Con una forchetta fare dei buchi sul fondo.
Preparare la crema: bollire il latte con la panna e la vanillina fino ad ebollizione. Montare leggermente i tuorli con lo zucchero e aggiungere a filo il composto di panna e latte ancora caldi. Sbattere velocemente e mettere la crema nei gusci di pasta frolla. Infornare a 180° per circa 30-40 minuti (forno statico). Lasciare raffreddare.
Prima di servire spolverizzare la superficie con lo zucchero di canna e caramellare con l'attrezzo apposito, altrimenti mettere sotto il grill per circa 5 minuti.
La creme brulè può essere preparata prima, l'importante è caramellarla al momento di servirla.
Se non si vuole fare il guscio di pastafrolla, si può cuocere in forno nei contenitori in alluminio o nelle apposite cocotte da forno a bagnomaria (mettere due dita d'acqua nella teglia del forno) sempre a 180° per circa 50 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento