23 luglio 2014

TORTA SALATA CON SARDINE E POMODORO

Anche oggi voglio descrivervi la ricetta di una torta salata..Come le definisco io "il salvapasto" per eccellenza.
Quella di oggi è molto speciale, con sardine e pomodoro..Deliziosissima, gustosa e ottima.. Devo dire che tra tutte quelle che ho fatto fin'ora, è quella più saporita e gustosa.. Assolutamente da provare!


INGREDIENTI:
Un rotolo di pasta sfoglia
200gr Sardine sott'olio
400gr pomodori pelati a pezzetti
olive nere
olio extravergine di oliva
una cipolla bianca tagliata a spicchietti sottili
origano, timo e pepe

PREPARAZIONE
La ricetta originale prevede la preparazione della salsa in padella con gli aromi, ma io ho preferito saltare questo passaggio per velocizzare la preparazione; ma per rendere i pomodori pelati meno acquosi li ho messi a sgocciolare per qualche minuto nello scolapasta. In questo modo non rischio di bagnare troppo la pasta sfoglia.
Srotolare la pasta sfoglia e rivestire uno stampo ricoperto da cartaforno bagnata e strizzata, rialzando il bordo per formare un cordoncino: bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Spalmare i pomodori pelati sgocciolati, le sardine (molto bene sgocciolate dal loro olio di conservazione), gli spicchi di cipolla, le olive snocciolate,  un pizzico di origano, timo e un pò di pepe.


 Irrorate con un filo di olio extravergine ed infornate a 220° per circa 20 minuti (il cordoncino deve risultare gonfio e dorato).
Servite la torta calda o tiepida.




2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...