...I mirtilli...Questi piccoli frutti rotondi e blu che tanto mi fanno impazzire..In questo periodo ne mangio quantità assurde e nonostante ciò non mi stancherò mai di loro..Rispetto agli altri frutti di bosco hanno quel sapore acidulo, aspro non eccessivamente dolce come fragole o lamponi, che non ti annoiano, anzi uno tira l'altro..E in più ha molte proprietà salutari e questo è sempre un bene..
Quindi l'abbinamento con un semplice tiramisù mi è sembrato il binomio perfetto: una soffice e zuccherata crema al mascarpone accompagnata dall'acidità dei mirtilli frullati.. Un piccolo peccato di gola con una miriade di benefici per la salute..
INGREDIENTI:
(per 6 coppette)
500gr di mascarpone
4 uova + 1 tuorlo
130 gr di zucchero
250 gr di mirtilli
100 gr di savoiardi
un cucchiaino di miele
PREPARAZIONE
Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma questi ultimi. Aggiungere poco alla volta lo zucchero, sempre montando, i tuorli, poco alla volta, e il mascarpone a cucchiaiate.
Frullate i mirtilli con un cucchiaino di miele e versate il frullato in una ciotola.
Spezzate i savoiardi in modo che ci stiano nelle coppette, immergeteli nel frullato di mirtilli e sistemateli nella coppetta. Mettete la crema al mascarpone in una sacca da pasticcere (si può usare anche un cucchiaio) e versatela sui savoiardi inzuppati. Fare un altro strato di savoiardi imbevuti nel frullato di mirtillo e concludere con la crema al mascarpone a ciuffetti.
Lasciare riposare in frigo per qualche ora in modo che i savoiardi si ammorbidiscano e assorbano il sapore dei mirtilli.
Dopo la prima cucchiaiata penserete di essere in paradiso..
Divino..
Con questa ricetta partecipo al contest "I Frigolosi" del Blog Un dolce al giorno:
Una versione di tiramisù davvero spaciale: sono abituata a vedere la variante con fragole o anans, ma con i mirtilli mai provato!
RispondiEliminaNe assaggio virtualmente (purtroppo) una fetta, e ti faccio l'in bocca al lupo per il contest!
:*
Una variante golosissima!!Grazie!!! ;-)
EliminaChe meraviglia!!! Complimenti per l'idea del tiramisù *diverso* e per le foto, sono bellissime :-)
RispondiEliminaGrazie!!!
Elimina