19 maggio 2014

PLUMCAKE LATTE CONDENSATO, MANDORLE E FRAGOLE

..Ed ecco un altro dolce dal titolo chilometrico..Ma d'altronde mi piace specificare nell'immediato gli ingredienti che ho usato per fare questo piatto..E poi fa molto alta pasticceria, un titolo da vera chef pasticcera..

Parliamo un pò della ricetta di oggi: premetto dicendovi che non sono un'amante del plumcake, diciamo che nel corso della mia vita culinaria sarà la seconda volta che lo preparo..Però, la cosa che riconosco a questo particolare dolce è la sua versatilità, si può preparare con gli ingredienti più vari.. La mia ricetta prevede l'uso del latte condensato (a mio avviso un ingrediente ancora poco usato nella nostra pasticceria), delle mandorle e delle fragole..Un mix di sapori che rende questo dolce da colazione molto saporito e gustoso..



INGREDIENTI:
100 gr di zucchero
90gr di latte condensato
3 uova
un limone
100 gr di farina 00
40 gr di farina di mandorle (o mandorle tritate finemente)
un cucchiaio di lievito
sale
100 gr di fragole frullate
un cucchiaio di zucchero a velo
acqua q.b.
mandorle a lamelle

PREPARAZIONE
Montare lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il latte condensato. la farina di mandorle, la farina 00, la scorza  e il succo di un limone, un pizzico di sale, il lievito e le fragole frullare. Amalgamate delicatamente il tutto e trasferire il composto in uno stampo da plumcake. 
Cuocere il forno per circa 30 minuti a 180° (a me ne sono serviti 5 minuti in più).
Preparare una glassa con un cucchiaio di zucchero a velo e pochissima acqua. Spennellarla sul plumcake e cospargerlo di mandorle a lamelle.





Con questa ricetta partecipo al Contest "Un anno di colazioni: il plumcake" di Letizia in Cucina, in collaborazione con Fimora:



2 commenti:

  1. Sono contenta di averti spinto a fare un plumcake ;) e sempre davvero ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì cara Letizia, senza il tuo contest penso proprio che non avrei provato a rifare un plumcake..E devo dire che ne sono rimasta entusiasta.. ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...