16 maggio 2014

CROCCHETTE DI MELANZANE

Per la ricetta di oggi ho pensato ad un contorno o piatto unico (dipende dal vostro stomaco) semplice, originale e soprattutto delizioso. Sono delle crocchette di melanzane e patate fritte, ricoperte da uno strato di semi di papavero, semi di sesamo o cornflakes..Una panatura croccante che ben si sposa con la morbidezza del suo interno..Sono ottime come finger food, naturalmente fatte più piccole..La consistenza della pasta deve essere abbastanza densa, devono mantenere la forma della crocchetta quindi cercate di far asciugare bene le melanzane.. 


INGREDIENTI:
(per 4 persone)
500gr di melanzane
100gr di patate
3 fette di pancarrè senza bordino
500gr di formaggio grattugiato
50gr di farina
1 tuorlo
Semi di sesamo, di papavero e cornflakes q.b.
origano, sale e pepe

PREPARAZIONE
Iniziamo a lessare le patate intere per circa 40 min in acqua bollente e poi schiacciamole con la buccia nello schiacciapatate. Cuociamo in forno per 30 minuti a 200° le melanzane, poi togliamo la buccia. Tritiamo le melanzane con origano, il tuorlo, il formaggio grattugiato, la farina e il pancarrè. Aggiungiamo le patate schiacciate, aggiungiamo sale e pepe e mettiamo il composto in frigo per un paio di ore (questa preparazione può essere fatta il giorno prima).
Riprendiamo l'impasto e formiamo delle crocchette rotolandone alcune nei semi di papavero, altre nei semi di sesamo e altre ancora nei cornflakes leggermente tritati (io ho usato il batticarne per spezzettarli grossolanamente). 


Friggiamo le crocchette in olio caldo, scoliamole e asciughiamole su carta assorbente.
Da servire tiepide con una salsa al pomodoro, o con del ketchup o con della maionese.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...