5 maggio 2014

SFORMATO DI MANDORLE E UVETTA IN FOGLIA DI PERA

..Dal titolo immagino che vi aspettate un dolce di alta pasticceria, con ingredienti sconosciuti o  con una preparazione da passare un'intera giornata in cucina..Invece no, diciamo che impiegate più a scrivere il titolo che a preparare il dolce..E' un'ottima monoporzione per chiudere un pasto, un dolcetto leggero e molto goloso..Ingredienti semplici e una preparazione veloce, per un risultato che si avvicina molto ai dolci dei più grandi chef di pasticceria..



INGREDIENTI:
(per 4 sformatini)
2 pere Williams sode
30gr di uvetta
30 gr di mandorle
un limone
sale
Un bicchiere di liquore a piacere o vino bianco dolce

Per la crema pasticcera:
250 gr di latte parzialmente scremato
la scorza di mezzo limone
50 gr di zucchero a velo
1 uovo
20 gr di fecola (o farina se non avete problemi di intolleranza)

PREPARAZIONE
Iniziare preparando la crema pasticcera mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino e a fuoco basso far rassodare la crema. Lasciare raffreddare (io vi consiglio di prepararla il giorno prima e lasciarla raffreddare in frigo coperta dalla pellicola da cucina a contatto con la crema stessa).
Fate ammollare l'uvetta in un bicchiere di liquore o vino dolce bianco che preferite (io ho usato il baileys). Tostate le mandorle per qualche minuto in forno e successivamente frullarle non troppo finemente.
Mescolate insieme la crema pasticcera, le mandorle tritate, l'uvetta ammollata, la scorza del limone e un pizzico di sale.
Tagliate le pere a fette sottili con una grattugia, rivestite 4 stampini da muffin con della pellicola trasparente ed adagiarvi le fette di pera a raggiera, tagliando i bordi che escono dallo stampino. Spennellate le fette con un pò di limone. Versare la crema all'uvetta e mandorle e chiudere il tortino con la pellicola in eccesso.


 Lasciare rassodare in frigo per circa 15 minuti (meglio un'ora).
Preparare le decorazioni con il caramello. Far bollire in un pentolino a fuoco moderato dello zucchero con un cucchiaio di acqua. Appena il caramello si addensa e diventerà di un bel colore ambrato spegnere il fuoto e con una forchetta tracciate dei disegni sulla carta da forno. Asciugando vi usciranno delle sculture di caramello di arte moderna. 

Sfornare gli sformatini, spolverarli con della cannella in polvere e decorarle con lamelle di mandorle e le sculture di caramello.



Con questa ricetta partecipo al contest "Per un pugno di mandorle" di Cardamomo&co. :



Contest Dolci belli senza cake-design



4 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Sono stata subito colpita dalla foto e mi chiedevo cosa componesse il guscio, poi ho letto il titolo della ricetta e mi sono stupita vedendo che era pera... Poi ho letto che non servono ore per prepararlo, e gli ingredienti che lo compongono sono ottimi... complimenti davvero, una ricetta che stupisce più volte, un dolce bellissimo da vedere e sicuramente anche molto buono... non appena torno in Italia lo preparo sicuramente!!! :) Intanto grazie per aver partecipato al nostro contest Dolci belli senza cake design!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, devo dire che l'ho fatto proprio perchè era di una semplicità estrema e ogni tanto mi piace stupire qualcuno facendo credere che dietro un dolce ci sia una preparazione lunga e faticosa.. ;-) Grazie a te per l'idea originalissima del contest! A presto!

      Elimina
  2. Sono pere??? Una golosità non tanto calorica! Una vera meraviglia!!! Ma io ti adoro!!! E metto subito la tua ricetta in elenco!!! Grazie per questa meravigliosa proposta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, molto light, un dolce senza peccato.. Grazie a te per il contest! ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...