18 gennaio 2014

MUFFIN AL CIOCCOLATO

...Quando ho letto il tema di questo contest mi sono subito emozionata ed immediatamente messa a cucinare.. A quale dolce associate il Vostro bimbo..Io, prima di rimanere incinta, non amavo molto i dolci, amavo prepararli, decorarli e regalarli..Ma non mangiarli...Quando rimasi incinta però iniziai a strafogarmi di dolci, iniziai ad apprezzarli, di ogni tipo dalla semplice torta di mele, alla millefoglie, al cheesecake al triplo cioccolato..Li preparavo e assaggiavo, e mi appagavano come mai non avevano fatto prima..Forse era la vita che cresceva dentro di me che aveva bisogno di zuccheri?!..E ogni volta che pensavo al mio piccolino, non so perchè, mi veniva una voglia pazzesca di cioccolato, mai amato particolarmente..Ma quando ero incinta ero diventata golosissima di questo alimento dal gusto intenso e particolare..Così quando ho letto questo post non potevo non preparare un muffin, dolce che associo sempre a bambini, con il cioccolato..Quindi ecco la ricetta e faccio un augurio particolare alla ideatrice di questo meraviglioso contest Valy Cake and che è in attesa di un bambino..In bocca al lupo e vedrai che il ruolo di mamma è il lavoro più bello del mondo.. 


INGREDIENTI:
(per circa 20 muffin)
300gr di farina 00
150gr di burro morbido
70gr di cacao amaro
180ml di latte parzialmente scremato
4 uova medie
mezza bustina di lievito
250gr di zucchero
una bustina di vanillina
100gr di cioccolato fondente grattuggiato

PREPARAZIONE:
Montare con le fruste il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova una alla volta continuando a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina, il cacao, il lievito, un pizzico di sale e il latte a filo continuando a montare. Unire per ultimo il cioccolato grattugiato. Con un cucchiaio riempire degli stampini da muffin o dei pirottini ed infornarli a 180° (forno statico) per circa 30minuti . Sfornarli e lasciarli raffreddare..Io li ho decorati con panna montata azzurra in ricordo del mio adorato maschietto..


"Con questa ricetta partecipo al contest (Waiting for Junior) di Valy Cake and..":




2 commenti:

  1. grazie mia cara! piacere di conoscerti! scusami per il ritardo con cui rispondo ma non ho dedicato molto tempo al blog! io all'inizio della gravidanza non toccavo dolci perchè avevo paura del diabete gestazionale... ma ora che sono alla fine mi mangerei di tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio! Mangia, mangia tanto zucchero ti servirà tanta energia alla fine.. ;-) In bocca al lupo!! A presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...