21 gennaio 2014

CHEESECAKE MELA, CANNELLA e BASILICO

Spesso le ricette migliori escono così, spontanee, senza aver seguito nessuna ricetta, ma inventando, prendendo dal cassettino delle nostre conoscenze culinarie e associando le varie idee in modo da partorire ricette nuove e a volte strepitose..E' ciò che mi è successo ieri: volevo partecipare ad un concorso, ma l'idea di fare una cheesecake non mi entusiasmava tanto, io la adoro, ma ci sono così tante versioni che non sapevo proprio cosa inventarmi per distinguermi..Così prendendo spunto dai  miei gusti personali e sapendo ormai a memoria ogni ricetta di cheesecake ho preparato questo dolcetto, monoporzione naturalmente, visto che dovevo consumarla nell'immediato.. Come già avrete capito amo la mela e la cannella in un modo quasi ossessivo..Per evitare di ripetermi allora ci ho aggiunto un aroma di basilico, leggero, appena udibile olfattivamente parlando..Ma ci sta proprio bene a dirla tutta: un aroma di mediterraneo in un sapore decisamente alpino..Ed ecco a voi la mia CHEESECAKE MELA, CANNELLA e BASILICO...


INGREDIENTI
(per due persone)
per la base:
6fette biscottate integrali (o biscotti secchi)
50gr di burro fuso

per la crema:
un uovo
50gr di zucchero
125 gr di philadelphia
3 cucchiai di yogurt bianco
2 cucchiai di cannella

per la decorazione:
una mela
tre cucchiai di zucchero di canna
due foglie di basilico

PREPARAZIONE:
Preparare la base della cheesecake tritando le fette biscottate e il burro fuso. Metterlo alla base di un coppapasta rotondo (diametro 10cm) posto sulla leccarda del forno coperta da carta forno. Preparare la crema: montare l'uovo con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, il philadelphia e la cannella continuando a montare. Versare la crema sopra il composto di fette biscottate e burro (non arrivare al bordo). Cuocere in forno per 180° per circa 30minuti. Preparare la decorazione, facendo cuocere in un pentolino le mele tagliate a cubetti con lo zucchero di canna..Far cuocere finchè le mele non saranno morbide.Verso fine cottura aggiungere le foglie di basilico e farle appassire. A cottura ultimata, lasciare intiepidire il tutto e versare la composta di mele sopra la cheesecake. Togliere il coppapasta e servire...Buonissima!!







NOTE:
- Un'amica che l'ha provato ha usato i pirottini usa e getta di alluminio, senza burro. Li ha tagliati e le sono  uscite 8 tortine perfette (con la dose doppia). 
- Si può usare anche la robiola invece del philadelphia



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...