7 gennaio 2014

POLPETTONE RIPIENO

..Ed ecco che ricomincia tutto: le scuole, il lavoro, i soliti programmi in televisione (i film di Natale me li sono ormai rivisti tutti)...Ricomincia la solita routine..Un pò mi mancava, devo essere sincera: le vacanze sono belle, ma appunto perchè sono vacanze devo durare il giusto, mai troppo, altrimenti stancano e non si chiamerebbero più vacanze..E poi, almeno per me, mamma e moglie, le vacanze alla fine stancano più della solita routine, avere a casa marito e figlio impegna di più che averli fino al tardo pomeriggio all'asilo e al lavoro.. ;-) Quindi BENVENUTA VITA DI TUTTI I GIORNI..Benvenuto lavoro, benvenuto asilo e benvenute code sulle strade!...

..La ricetta di oggi è un piatto appunto di ROUTINE, ma interessante perchè si sposa per parecchie rivisitazioni con aggiunte di vario genere..Diciamo un tipico piatto di tutti i giorni, ma con la possibilità di reinventarlo ogni giorno...La ricetta l'ho riadattata all'ultimo minuto, in quanto al momento di cucinare mi sono accorta di avere solo un uovo...Quindi, come si dice, la cucina è anche improvvisazione e creatività, mi sono arrangiata sostituendo le tre uova mancanti con tre piccole patate bollite. Il risultato è stato ottimo, il gusto non ne ha risentito..



INGREDIENTI:
per 4 persone
600gr di carne di vitello macinato
150 gr di formaggio grattugiato
pangrattato
4 uova ( o nel mio caso un uovo e tre patate piccole bollite)
Prosciutto cotto
Formaggio a pasta dura (io ho usato un formaggio della ValPusteria, va benissimo anche un Branzi o Asiago o Fontina)

PREPARAZIONE:
Schiacciare le patate bollite unire la carne macinata, il formaggio gratuggiato, un cucchiaio di pangrattato, un pizzico di sale e del pepe. Stendere l'impasto su della carta da forno ricoperta con del pangrattato. Formare un rettangolo. Stendere le fette di prosciutto e il formaggio: arrotolare il prosciutto al formaggio. Infine arrotolare la carne al rotolo di prosciutto aiutandovi con la carta da forno. Spolverizzare ancora di pangrattato e far dorare in padella con dell'olio e sfumare con un bicchiere di vino rosso. Una volta evaporato il vino, trasferire la carne in una pirofila ricoprirlo di carta alluminio (io ho ricoperto la pirofila,ma a mio avviso meglio avvolgere il rotolo in modo che non fuoriesca il ripieno, a me si è aperto leggermente in cottura) ed infornarlo a 180° per circa 40 minuti, poi lasciarlo nel forno spento per circa 10minuti in modo da riuscire a tagliarlo meglio. Impiattare tagliando il polpettone a fette..










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...