13 gennaio 2014

CARBONARA DI ZUCCHINE

...Purtroppo non tutti hanno la possibilità di spendere tanto tempo in cucina..Chi per mancanza effettiva di tempo, chi, ahimè, per non voglia e rifilano alla propria famiglia pasta con sughi già pronti o secondi preconfezionati..Ammetto che l'ho fatto anch'io molte volte, amo la cucina tantissimo, ma c'è sempre un giorno in cui non ho voglia di far la spesa e soprattutto non ho voglia di cucinare..Eh già anche a noi amanti della cucina succede questo..E quindi cosa fare in quei momenti in cui vorresti passare poco tempo in cucina, sporcare il meno possibile e soprattutto soddisfare palati di adulti e bambini con alimenti sani e gustosi? .. Questa ricetta ormai è diventata un must nella mia settimana culinaria, almeno una volta a settimana la preparo..E' una rivisitazione della carbonara, sostituendo la pancetta con le zucchine e porta via solo 10 minuti, il tempo di cottura di una piatto di spaghetti..Ciò che porta via più tempo è  il taglio delle zucchine,ma come mi consigliò un'amica, le zucchine si possono surgelare, tagliate a cubetti, lavate e asciugate bene..Io le metto in sacchetti già porzionate, in modo che quando ne ho bisogno tiro fuori ciò che mi serve..Chi ha il microonde può scongelarle direttamente, chi, come me non ce l'ha, o si ricorda la mattina di tirarle fuori e farle scongelare nel frigo o le mette sotto acqua fredda corrente finché non si ammorbidiscono..


INGREDIENTI:
 (per 4 persone)
4 uova
6 cucchiai di parmigiano
uno scalogno
400 gr di zucchine a cubetti
Acqua e sale q.b.
400 gr di spaghetti

PREPARAZIONE
Tagliare le zucchine a cubetti e mettere da parte. Rompere le uova in una bacinella e sbatterle per un po' con i cucchiai di parmigiano. Preparare l'acqua per gli spaghetti, quando bolle aggiungere del sale grosso e gli spaghetti.  Mettere un filo d'olio in una padella e far appassire lo scalogno tritato, aggiungere le zucchine e cuocere. Aggiungere un pò di acqua in caso le zucchine si asciughino troppo. A cottura ultimata degli spaghetti, versarli nella pentola con le zucchine e a fuoco spento, aggiungere il composto di uova e parmigiano. Mescolare velocemente fino a formare una cremina densa..Servire nei piatti spolverizzando con del parmigiano. Veloce, di grande effetto e soprattutto buonissima..






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...