25 gennaio 2014

LE ARANCE DELLA SALUTE


Sabato 25 gennaio torna l’appuntamento con le “Arance della Salute”*, scelte dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro come simbolo dell’alimentazione sana e protettiva.

Ventimila volontari, affiancati in molti casi dai ricercatori, distribuiscono in duemila piazze 330mila reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse.

Con un contributo minimo di 9 euro è possibile sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e portare a casa un pieno di vitamine.


..Ricche di vitamina C, le arance sono un agrume utilizzabile in moltissime ricette. Io le ho usate per per insaporire e rendere particolarmente raffinata una carne povera ed economica e in un'insalatina molto genuina e sana..
E con molto piacere che partecipo al contest promosso da "La Cucina Italiana" LE ARANCE DELLA SALUTE..


LONZA ALL'ARANCIA e INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE




                  

LONZA ALL'ARANCIA
INGREDIENTI
(per due persone)
4 fette di lonza di maiale
2 arance
burro
farina (io ho usato la fecola)

PREPARAZIONE
Infarinare le fette di lonza e metterle a cuocere in una padella con una noce di burro. Farle rosolare da ambo i lati e sfumarle con le due arance spremute. Coprirle con un coperchio e farle cuocere finchè il succo d'arancia non sarà evaporato..Servire con un pò di erba cipollina e con le scorzette tagliate a julienne.



INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE
INGREDIENTI:
un arancia
un finocchio 
una manciata di olive taggiasche (io ho usato quelle verdi, le preferisco)

PREPARAZIONE
Tagliare le arance a vivo, togliendo tutta la buccia anche la parte bianca, e tagliarle a spicchi. Tagliare anche il finocchio e le olive. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola, irrorando con poco olio.




Vi consiglio anche queste altre due ricette dolci con le arance:





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...