9 gennaio 2014

SPATZLE

...La prima volta che assaggiai questi gnocchetti fu nel 2003, ero andata ad Innsbruck con un gruppo di amici a vedere i mercatini natalizi. Sostavamo a Tirol, vicino a Merano e una visita alla famosa città Austriaca era d'obbligo..Ed in una bancarella cucinavano al momento questi spaztle, bianchi con farina 00, verdi con spinaci e marroncini/beige con la farina di grano saraceno..Il tutto immerso in un'immensa quantità di burro ed erba cipollina.. Naturalmente li provai tutti e tre, serviti su un vassoio di cartone..Fu amore a prima vista tra questi gnocchetti e le mie papille gustative..

..La prima cosa da fare per prepararli è procurarsi l'attrezzo giusto, questa specie di grattugia: lo si trova in ogni negozio di oggettistica da cucina oppure in internet. Non costa molto e dà grandi soddisfazioni. 

Si potrebbe usare anche uno schiaccia patate, ma non sarebbero i veri spazle...


INGREDIENTI:
(per due persone)
1 uovo
190gr di farina 00
80gr di acqua
un cucchiaino di olio extravergine
sale q.b. 
un pizzico di noce moscata

PREPARAZIONE
Versare la farina setacciata in una bacinella e aggiungere l'uovo, l'olio, l'acqua, il sale e la noce moscata. Amalgamare il tutto con una frusta fino ad ottenere una pastella molto solida, non deve essere liquida, deve avere una buona consistenza. Far bollire una pentola con dell'acqua e al momento del bollore appoggiare l'attrezzo per gli spazle sopra la pentola. Versare il composto nello scomparto apposito e procedere avanti ed indietro fino alla fine della pastella. Dare una mescolata veloce ai gnocchetti in modo che non si attacchino tra loro. Intanto che cuociono, far sciogliere in un pentolino il burro e una volta che i gnocchetti vengono a galla versali nel pentolino con il burro fuso per circa un minuto. Aggiungere un pò di formaggio grattugiato e una spolverata di erba cipollina.

- Per la versione con gli spinaci aggiungere all'impasto circa 100gr di spinaci lessati, tritati e ben strizzati (diminuire l'acqua, circa 50gr)
- Si possono condire anche con panna e speck tagliato a listarelle (o pancetta affumicata)







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...