10 gennaio 2014

CIAMBELLONE AL VINO


..Io amo la colazione, ci perdo in media 20/30 minuti al giorno..Preferisco alzarmi prima, ma se non mi siedo e mi perdo nell'assaporare questo momento della giornata, rimango nervosa, affaticata e affamata tutto il tempo..E' il pasto migliore perchè si può sgarrare, mangiare grassi, carboidrati e zuccheri senza sentirsi in colpa, visto che abbiamo tutto un giorno per smaltire il tutto...Io abitualmente mangio yogurt e cereali con caffelatte e naturalmente biscotti o torte..E che torte: devono essere grasse e corpose a tal punto che appena le immergi nel latte questo quasi per magia sparisce..La fetta di torta deve essere completamente inzuppata di liquido..Quindi lasciate perdere tortine leggere, troppo morbide o sottili, dove al solo contatto con il latte si lasciano cadere senza vita nella tazza...Per una bella e buona colazione ci vogliono torte ipercaloriche, di difficile digestione e sopratutto da inzuppo..


..Questa ricetta è una rivisitazione delle famose ciambelline al vino tipiche del Sud Italia..Le dosi sono raddoppiate rispetto alla ricetta originale per riempire uno stampo per ciambella..Da amante del vino non mi bastavano piccole ciambelline, volevo un bel ciambellone da un sapore rustico, forte e di una golosità esagerata che soddisferà anche i palati più esigenti .. 


INGREDIENTI:
Per un bel ciambellone
500gr di farina 00
180 gr di olio di semi (la ricetta originale prevede l'olio di oliva,ma a mio avviso, va bene solo se si fanno le tipiche ciambelline)
200gr di vino rosso (io ho usato un vino forte, meglio usarne uno giovane, leggero - si può usare anche il vino bianco per un sapore più leggero)
240gr di zucchero semolato (io ho usato quello di canna)
una bustina di lievito
una bustina di vanillina

PREPARAZIONE
Impastare tutti gli ingredienti ottenendo un impasto molto consistente. Distribuirlo a cucchiaiate nella tortiera ed infornare a 180° (forno statico) per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare e togliere dallo stampo..Un pizzico di zucchero a velo ed è pronto per essere inzuppato..

"Per preparare le tipiche ciambelline al vino, dimezzare le dosi e formare tante piccole ciambelline sulla leccarda del forno. Infornare sempre a 180° per circa 30 minuti."




..Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni:il ciambellone" di Letizia in cucina in collaborazione con FIMora..

2 commenti:

  1. Bellissima ed originale, complimenti! Corro a inserirla nell'elenco del contest. Ti chiedo però, affinchè siano rispatte le regole, di diventare mia followers e di mettere Mi Piace alla mia pagina FB https://www.facebook.com/pages/Letizia-in-Cucina/273413506121615?ref=hl e a quella di Vanessa https://www.facebook.com/pages/Fimora/391196660897059?fref=ts Grazie, Letizia

    RispondiElimina
  2. Fatto tutto..Grazie a te!! Ciaoooo!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...