15 gennaio 2014

RED VELVET

..Che dire del programma Bake off Italia...A me è piaciuto, e anche molto..Un buon format, di solito tutto ciò che viene riproposto in Italia fa decisamente cadere le braccia, invece questa volta sono stati bravi. Anche i giudici mi sono piaciuti, soprattutto "il Re Del Cioccolato" Ernst.. Anche i dolci proposti erano, a mio avviso, i migliori della pasticceria internazionale..Un vero appassionato di cucina non poteva non averli fatti almeno una volta..Io stessa li ho provati tutti, tranne: La Red Velvet..Una torta che mi ha sempre incuriosito ed affascinato per questo suo colore rosso sangue.. e per quella sua morbidezza e pannosità tutt'intorno (che alla fine della panna nemmeno l'ombra)..Uhmmm, bella da vedere e sicuramente gustosissima da mangiare!! Devo provare a farla!.. e assaggiarla!  Così ho provato la ricetta di Ernst Knam.. DIVINA...


INGREDIENTI:
(per la mia tortina in uno stampo da diametro 18cm ho fatto mezza dose di impasto e intera dose di crema)
Per la base
150gr di burro morbido
370gr di zucchero
120 gr di uova (circa due uova grandi)
50gr di cacao amaro
colorante rosso (preferibile quello in gel)
vanillina 
un pizzico di sale
300gr di yogurt bianco
380 gr di farina 00
10 gr di bicarbonato (io ho usato il lievito normale)
30 ml di aceto bianco

Per il frosting
350gr di philadelphia
100gr di burro
200 gr di zucchero a velo (io ne ho usati 160gr)
scorza di limone

PREPARAZIONE
Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere le uova, il sale e la vanillina e montare ancora fino ad ottenere un composto chiaro. Unire il cacao e lo yogurt. Aggiungere il colorante fino ad ottenere un bel color rosso sanguigno. Infine aggiungere la farina, il lievito o bicarbonato e l'aceto. Mescolare bene e versare in una tortiera da 24 cm. 
Cuocere in forno a 175° (forno statico) per circa 35 minuti (io l'ho cotta per circa 5 minuti in più). Far raffreddare e tagliare in tre fette (secondo me, se possibile, sarebbe preferibile farla in due teglie, io ho fatto fatica a fare i tre dischi). Tenere un pò di pan di spagna per la decorazione.

Per la farcitura:
Montare il burro con lo zucchero fino a farlo diventare bello denso: aggiungere il philadelphia, sempre montando, e la scorza di limone grattugiata.. Farcire i dischi con una sache a poche e decorare con dei ciuffetti di questa crema al philadelphia. Tritate con un mixer i pezzi di torta tenuti da parte e metterli sulla crema. Aggiungere dei lamponi, io ho usato i frutti di bosco surgelati (li ho messi sopra direttamente surgelati). Lasciare riposare in frigo per qualche ora (nel mio caso, fino al completo scongelamente dei frutti di bosco).




Che dire, questa torta ha soddisfatto tutti i miei sensi...La vista, un colore affascinante, l'olfatto, un profumino invitante, il tatto, una sofficità fantastica, l'udito, la leggerissima melodia della lama che taglia la fetta e il gusto, la crema è a dir poco divina e in bocca ti ritrovi un'esplosione di gusto indescrivibile....









9 commenti:

  1. Bellissima la tua red velvet... io la adoro!!!!
    :) Brava!
    Finalmente ho sistemato la raccolta del contest di Natale. Qui trovi la tua ricetta...
    http://www.dolcipasticci.it/contest-decoriamo-il-natale-e-buon-compleanno/
    A presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!Vado subito a dare una sbirciatina..

      Già devo dire che è proprio una Torta con la T maiuscola..Bella e gustosissima!!! ;-)

      Elimina
  2. Ciao scusa una curiosita' ma hai mescolato assieme lievito e aceto? o hai usato solo il lievito al posto della miscela bicarbonato+aceto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho sostituito solo il bicarbonato con il lievito, quindi l'aceto l'ho aggiunto ugualmente.. ;-) Spero di esserti stata d'aiuto! Buona giornata

      Elimina
    2. quindi hai fatto "frizzare" aceto + lievito e poi l'hai miscelato come ho letto in giro che si fa col bicarbonato o hai solo aggiunto all'impasto prima il lievito e poi l'aceto? vorrei fare questa torta ma ho il dubbio che mescolando questi 2 ingredienti poi mi viene un composto colloso che non si amalgama col resto dell'impasto

      Elimina
  3. Niente bicarbonato, non l'avevo in casa. Ho aggiunto il lievito alla farina e poi l'aceto. Non succede nulla, l'impasto si amalgama benissimo. Prova e poi fammi sapere se è andato tutto bene! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok grazie mille Valentina appena provo la ricetta di knam (di cui ho già provato la sacher con successo) ti farò sapere.
      Grazie ancora e complimenti per il blog,
      Francesco

      Elimina
  4. ..Grazie! Allora proverò anch'io a fare la sacher di Knam, proprio in questi giorni la volevo preparare,ma non sapevo a quale ricetta ispirarmi..E visto che la sua ricetta della Red Velvet l'ho trovata più semplice rispetto alle altre e VERAMENTE GODURIOSA, anche quella della Sacher sarà sicuramente fantastica!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche la Sacher ti confermo che e' molto semplice da fare ed e' perfetta nelle dosi, lo dico perche' in passato avevo provato quella di Montersino e pur essendo buona l'avevo trovata piu' complessa e i dosaggi erano esagerati per una torta sola

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...