Ed eccoci arrivati all'ultima finestrella...Finalmente.. Ed eccoci arrivati alla Vigilia di questo particolare Natale.. Vi lascio con il post della casetta di pandizenzero.. Ogni anno provo a farla per migliorare..Anche quest'anno qualche problema, ma se il primo anno l'avevo gettata in pattumiera, il secondo anno ho fatto un pò di disastri con la ghiaccia, quest'anno siamo quasi soddisfatte.. Buon Natale a tutti..
24 dicembre 2020
CASETTA DI PAN DI ZENZERO
23 dicembre 2020
CANDELE SALATE
20 dicembre 2020
OMINI DI PAN DI ZENZERO
Dietro la finestrella numero 20 troviamo gli immancabili biscotti Natalizi.: gli omini di pan di zenzero. Solo il loro profumo ci catapulta nella magia del Natale e la loro forma ti ricorda i vari cartoni natalizi.. La loro presenza è consueta in questo periodo e naturalmente non potevo non farli.. Così eccoli qui per voi, con il loro simpatico papillon colorato.. Semplici da fare e bellissimi da regalare..
19 dicembre 2020
PREPARATO PER CIOCCOLATA CALDA
Ed eccoci alla diciannovesima finestrella: oggi vi propongo un preparato da tenere in dispensa per quando avrete voglia di una calda e golosa cioccolata calda.. Avevo già postato la ricetta all'inizio del mio Blog,ma questa volta ho cambiato il confezionamento, la regalerò in simpatiche provette. Un'idea simpatica per far provare ai vostri amici questo preparato..E per rendere la cioccolata ancora più sfiziosa ho aggiunto delle provette contenenti meringhette (sempre fatte da me) e gocce di cioccolata bianca e fondente.. La cioccolata sarà spaziale..Una coccola in più in questo strano Natale..
18 dicembre 2020
CASETTE DI PASTA FROLLA CON FINESTRE DI VETRO
16 dicembre 2020
BISCOTTI DI NATALE
Ed eccoci alla sedicesima finestrella; oggi vi proporrò un altro biscotto decorato, leggermente più impegnativo.. Ma sempre alla portata di tutti.. Questi biscotti di pasta frolla sono ricoperti dalla ghiaccia, mia grande nemica in pasticceria, ormai è da anni che la uso a Natale, ma ogni volta mi crea qualche problema.. Non saprei, non ci piacciamo.. Anche questa volta mi ha fatto dei piccoli scherzi,ma nel complesso sono riuscita a domarla..
15 dicembre 2020
COOKIE JAR
13 dicembre 2020
Candy cane di pasta frolla
Ed eccoci alla tredicesima finestrella del nostro goloso calendario dell'Avvento..
Anche oggi vi propongo dei biscotti, è la prima volta che li faccio e devo dire che il risultato mi ha abbastanza soddisfatto.. Si può e si deve migliorare.. I biscotti di oggi ricordano i famosi candy cane, a Natale sopratutto, li trovi ovunque.. Io non li amo particolarmente, così ho pensato alla loro versione biscottata.. Diciamo che per l'arrotolamento della pasta frolla ho faticato un pò, avevo la pasta un pò calda e facevo fatica a non romperla.. Quando fai tre tipi di biscotti in un giorno, la tempistica è quella che è.. Ma alla fine è più difficile a dirsi che a farsi.. Vedrete.. E più sottili tirerete i cordoncini più saranno carini..
12 dicembre 2020
LUSSEKATTER - I Gattini di Santa Lucia
250 gr di farina 00 (io ho usato metà farina 00 e metà farina 0)
11 dicembre 2020
ALBERELLI DI MERINGA
9 dicembre 2020
ALBERELLI DI NATALE
Per la nona finestrella ho pensato a dei semplicissimi biscotti decorati, da fare con i bambini.
Infatti, in questo caso, ho usufruito dell'aiuto della mia piccola pasticcera Greta, che ha decorato i biscotti a forma di albero con dei confettini colari simili agli smarties. E appena sfornati ne ha rubato subito uno, giustamente, il controllo della qualità deve essere immediato..
8 dicembre 2020
TORTA NEL BARATTOLO
6 dicembre 2020
MENDIANTS di cioccolato e frutta secca
..Ed eccoci alla sesta finestrella del nostro calendario dell'Avvento..
Oggi finalmente pubblicherò una ricetta nuova, ormai sarà da più di un anno che non ne faccio una .. Così, approfittando di questo periodo natalizio sto ricominciando piano piano a cucinare, fotografare e postare.. Per questo ritorno con nuove ricette, inizierò con un regalo goloso semplicissimo, di grande effetto e buonissimo.. Anche mia figlia di quattro anni ha contribuito alla loro realizzazione, anche se per le foto ho usato quelli fatti da me.. I suoi intanto li assaggiavamo.. I dolcetti di oggi si chiamano mendiants e sono dei medaglioni di cioccolato con della frutta secca (per i suoi, mia figlia, ha preferito usare zuccherini e smarties). Uno tira l'altro e la loro realizzazione è così semplice che appunto anche una bambina di quattro anni può farli.. Naturalmente non ho temperato il cioccolato, perchè sinceramente non l'ho mai fatto, ma il cioccolato è comunque uscito bello liscio ed opaco.
Versare il cioccolato a tocchi nel boccale e tritare: 10 sec./vel. 7. Sciogliere: 3 min./50°/vel. 3.
Aprire il boccale e radunare sul fondo con la spatola e attendere che la lucina torni sui 37°, sciogliere ancora: 3 min. /50°/vel. 3.