20 febbraio 2015

TORTA ALLE MELE, NOCCIOLE E AVENA

..E' da tempo che volevo partecipare a "Re-cake", ovvero una specie di gioco dove ogni mese vengono proposti dolci da replicare, con indicazioni e correzioni date dallo staff.
  Sinceramente l'anno scorso non mi sono mai cimentata, perché l'ho scoperto tardi, e non volevo iniziare a metà anno, così ho aspettato il nuovo anno sperando fosse nuovamente proposto..
E così ecco nascere il  nuovo "Re-Cake 2.0" con una torta che mi ha catturato subito: diciamo che è stata proprio la torta a chiamarmi, forse con un'altra ricetta sarei rimasta un po' dubbiosa sul partecipare o meno..
Ma le mele...Le mie amate mele...
 Chi segue il mio Blog da tanto ormai conosce il mio amore per le mele (le metto ovunque), e quindi eccomi qui, principiante in questa grande famiglia..
Spero di aver fatto tutto correttamente.
 Ho fatto qualche modifica come indicato dallo staff, sostituendo le nocciole alle mandorle (per questione di gusto, non amo particolarmente il sapore della nocciola) e abbondando con la cannella, aggiungendo un cucchiaio anche nel topping finale.. La ricetta che ho seguito è quella del Blog "Tiramiblu" dove ho trovato anche l'indicazione su come fare il latticello, visto che non l'ho trovato. 
Tra parentesi ho messo le mie variazioni.



INGREDIENTI:
(per uno stampo da plum cake 25x15 cm circa)
105 gr di farina di riso 
50 gr di farina di nocciola (ho usato mandorle spellate, tritate finemente con un cucchiaio di farina di riso)
60 gr di farina d'avena (tritato finemente la crusca di avena)
2 cucchiai di crusca d'avena (più altri due per il topping)
1 bustina di lievito in polvere per dolci oppure un cucchiaino di Cremor Tartaro
(io ho usato mezza bustina di lievito) 
1/2 cucchiaino di bicarbonato (da omettere se si usa il lievito)
1/2 cucchiaio di cannella in polvere (ho messo un cucchiaio intero nell'impasto ed uno come topping finale sopra le mele)
1/4 di cucchiaio di zenzero
1/2 cucchiaino di sale
3 uova (medie)
150 gr di zucchero di canna
125 ml di latticello (ottenuto con 65 gr di latte scremato, 65 gr di yogurt naturale
5-6 gocce di succo di limone (circa un cucchiaino)
125 ml di olio di oliva (io ho usato l'extravergine)
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
3 mele misura media (sbucciate, senza torsolo e tagliate a fettine sottili)
50 gr di nocciole tritate (io ho usato le mandorle a lamelle)



PREPARAZIONE
Prima di tutto, cominciamo a preparare il latticello: in un recipiente versa il latte e lo yogurt, aggiungi le gocce di limone e lascia riposare per circa 20 minuti.
Preriscalda il forno a 180°: imburra una teglia da plumcake e ricopritela con carta forno (io ho usato uno stampo in silicone quindi l'ho unto leggermente di burro fuso).
In una grande ciotola, prepara gli ingredienti secchi mescolando insieme la farina di riso, farina di nocciole (nel mio caso quella di mandorla), farina di avena, i due cucchiai di crusca di avena, il lievito, la cannella, lo zenzero ed il sale.
In un'altra ciotola, invece, prepara i liquidi: monta insieme le uova con lo zucchero di canna, e dopo qualche minuto aggiungere il latticello, l'olio d'oliva e la vaniglia.
Versa gli ingredienti liquidi sopra quelli secchi e mescola tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versa tutto nello stampo da plumcake.
Sbucciare le mele e tagliarle a fette sottili.
Disporle sopra l'impasto, in verticale, in maniera da formare un disegno con le mele.
Cospargere il dolce con i due cucchiai di crusca avanzati e nocciole tritate (io ho usato le mandorle a lamelle)
Cuocere il dolce per 1 ora circa (a me ne sono bastati 45 minuti) o finché uno stuzzicadenti inserito nel centro della torta uscirà pulito. Lasciate raffreddare la torta nello stampo per 15 minuti e servire.






Che dire, favolosa.. Una delle poche torte senza glutine che non perde sapore... E poi quella specie di cremina che si forma alla base delle fette di mela è qualcosa di indescrivibile.. 
Deliziosa!





Ed ecco la locandina ed il link per partecipare al "Re-Cake 2.0":


2 commenti:

  1. Grazie per aver giocato con noi!
    Bravissima!
    Ileana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Divertita anche se ho cannato le modifiche..L'idea del Re-cake mi è proprio piaciuta..Se poi le ricette sono così interessanti e particolari.. ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...