1 febbraio 2015

FARFALLE ALLA CREMA DI ZAFFERANO E MELOGRANO

Oggi inizia Febbraio il mese degli scherzi e dell'amore.. E quindi inizieranno le Ricette per cucinare un'ottima cena a S. Valentino o degli ottimi dolcetti per Carnevale.
Oggi vi voglio proporre un primo originale per il giorno degli innamorati: la particolarità di questo piatto oltre alla pasta ottenuta con uno stampino da biscotto, è anche l'accostamento tra lo zafferano e il melograno..
A mio avviso niente di insolito visto che entrambi regalano quel retrogusto aromatico, raffinato e dolciastro.. Ed entrambi hanno virtù afrodiasiache, quindi....Ideali per una cena a due..


INGREDIENTI:
(per due persone)
5 sfoglie di lasagne bianche e 5 sfoglie di lasagne verdi
100 gr di panna da cucina light 
una bustina di zafferano
un melograno
sale e pepe



PREPARAZIONE:
Se usate le sfoglie dure fatele bollire per qualche minuto in acqua salata. Con uno stampino, io ho usato uno ad espulsione a forma di farfalla, ritagliare la pasta e metterla ad asciugare su un canovaccio. 
(questa operazione può essere fatta il giorno prima, basta tenere la pasta in frigo coperta fino al giorno dopo).




Portare a bollore una pentola con l'acqua salata e buttarci le farfalle di pasta e cuocetele per circa 8-10 minuti. Intanto che cuoce la pasta pulite un melograno e tenete da parte i suoi chicchi: versare in una padella la panna e aggiungervi lo zafferano. (come potete notare nella foto la mia crema era piuttosto densa e corposa, perché ho usato il philadelphia, convinta di avere la panna, ma al momento di cucinare era sparita!). Fare addensare il tutto, aggiungere un pizzico di sale e del pepe. Scolare la pasta e passarla nella padella della crema: trasferire su un piatto da portare, decorare con qualche chicco di melograno e servire.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...