Ed eccomi tornata dal mio breve, ma intenso viaggio a Stoccolma.
Una città bellissima, una cultura interessante, un'amore per la propria terra al di sopra delle aspettative e persone cordialissime e disponibilissime. Un altro mondo, un'altra mentalità, un altro modo di vivere... In una parola FANTASTICA!!
A livello culinario è una cucina molto speziata, ricca di salsine e basata soprattutto su un piatto unico. Ricca di carne, deliziosa e tenera la carne di renna e superlative e speziate le polpettine di alce, e ricca di pesce, saporite le aringhe e freschissimo il salmone.. Incantevoli i dolcetti lievitati alla cannella o al cardamomo..Tortini di patate da stomaci d'acciaio e patate al forno immerse in una deliziosa salsina all'aglio..
In poche parole una goduria anche a livello culinario..
A breve dovrei recuperare qualche ricetta tipicamente svedese così da farvi conoscere il sapore di questo paese che mi è rimasto nel cuore...
..La ricetta di oggi è completamente distante dalla cucina svedese, ma è un dolce che io amo particolarmente perché associa due ingredienti che più amo in cucina: il limone e la meringa.
Un rotolo croccante esternamente e morbido all'interno, con un ripieno di panna e limone delicato e delizioso..Non difficile da fare, l'unica difficoltà sta nel cuocere nel modo giusto la meringa..Per il resto, anche l'arrotolamento, verrà da sé..
INGREDIENTI:
Per la meringa:
5 albumi
275 gr di zucchero
50 gr di lamelle di mandorle
Per il lemon curd:
(io ho fatto mezza dose, quello che avanza comunque si può mettere in un contenitore e tenere in frigo come una marmellata per qualche giorno)
il succo e la scorza di tre limoni
3 uova + 2tuorli
220 gr di zucchero
100 gr di burro
un cucchiaino di maizena
Per il ripieno:
300 ml di panna fresca
3 cucchiaiate abbondanti di lemon curd
PREPARAZIONE
Iniziamo preparando il lemon curd: grattugiare la scorza e filtrare il succo dei limoni, aggiungere la maizena e farla sciogliere.
In un pentolino far sciogliere il burro con lo zucchero e unire le uova precedentemente sbattute e il succo di limone, continuando a mescolare.
Tenete il fuoco sempre molto basso e continuate a mescolare finché la crema non si addenserà velando il cucchiaio. Lasciar raffreddare.
Prepariamo la base di meringa: in una ciotola montare gli albumi a neve fermissima, aggiungere lo zucchero un cucchiaio per volta continuando a montare. La meringa deve risultare molto soda. Versare la meringa in una teglia rettangolare di circa 33X23 cm foderata con carta da forno e cospargere la superficie con le lamelle di mandorla.
Infornare a forno caldo a 200° per circa 10 minuti, quindi abbassare a 160° per altri 15 minuti finché la meringa non risulti dura al tatto. Capovolgere delicatamente la meringa su un telo con le lamelle di mandorle in basso, rimuovere la carta forno e lasciare riposare per circa 10 minuti.
Preparare il ripieno mescolando i tre cucchiai di lemon curd con la panna precedentemente montata e spalmare il composto sulla meringa. Con l'aiuto del telo arrotolare la meringa, coprirla con carta forno e lasciarla riposare in frigo per circa un paio di ore (io l'ho lasciato tutta notte).
Servirla con pezzi di limone arrotolati e foglioline di menta.