16 dicembre 2013

TAVOLETTE DI CIOCCOLATO FAI DA TE

..Ormai siamo agli sgoccioli, ultimi giorni disponibili per preparare i regali golosi natalizi..Quest'anno sono un pò indietro, sarà per l'apertura del nuovo blog, sarà per tanti impegni accumulati in questi giorni, ma ad oggi non ho ancora confezionato un cesto..E settimana prossima ci saranno le prime consegne..Mi dovrò rimboccare le maniche e procedere con la produzione natalizia..I regali golosi presentati fin'ora sono monoporzioni, ovvero per un unico cesto,ma alla fine li ho fatti assaggiare ad amiche e parenti per avere la prova che fossero veramente golosi..Forse dovevo impegnarmi di più e confezionarli già per tutte le amiche..Va beh, non è che mi dispiace cucinare nuovamente dolci e dolcetti da regalare.. 
Anche la ricetta che vi propongo ora riguarda un possibile regalo natalizio..L'ho trovata l'anno scorso su internet, ma non mi aveva entusiasmato tanto..Quest'anno invece mi sono ripromessa di provarla, non si scarta mai nulla senza averla provata..E infatti mi sono ricreduta, di una semplicità pazzesca,ma di un'altrettanta bontà..Soprattutto dà spazio alla fantasia, io ho provato la base, ma appena riesco vorrei provare qualche variante più creativa e golosa...


INGREDIENTI:
200gr di cioccolato fondente
200gr di cioccolato bianco
(la ricetta originale prevede l'uso del burro di cacao o il preparato per la glassa, io ho provato con le gocce di cioccolato e il risultato è stato ottimo, anche la conservazione)
smarties
canditi


PREPARAZIONE
Sciogliere il cioccolato (io aggiungo sempre un goccio di olio di semi per renderlo più lucido, il sapore non cambia) e versarlo in un contenitore (io ho usato le vaschette di alluminio spennellate di olio di semi). Aggiungere gli smarties nel fondente e i canditi in quello bianco. Lasciare indurire a temperatura ambiente. Sformare e tagliare a pezzi. 
Si può usare anche frutta secca, mescolare i due cioccolati. usare il riso soffiato, cereali o tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...