8 dicembre 2013

INSALATA RUSSA

...Ormai è il mio cavallo di battaglia a Natale.. Non ci può essere un pranzo di Natale senza la mia insalata russa...Devo ringraziare per la ricetta una ragazza russa che anni fa mi diede la sua ricetta, l'ho provata subito e da lì non l'ho più abbandonata..L'unica differenza con la sua è la maionese, io la faccio con il mitico metodo "la maionese nel barattolo" trovata anni fa sul sito di cookaround e da allora mai più abbandonata..Anche qui storceranno il naso i grandi chef, ma quando non cucini per lavoro, hai un lavoro, una casa e una famiglia da seguire, ogni metodo speedy per cucinare è sempre il benvenuto..E comunque la maionese è buonissima..


INGREDIENTI:
2 carote grosse 
2 patate medie
circa 300 gr di piselli surgelati
qualche cetriolo sottaceto
sale, olio, aceto.
Per la maionese nel barattolo:
un uovo
230gr di olio di semi
due cucchiai di aceto
3gr di sale
mezzo cucchiaino di senape (facoltativo,ma a mio avviso indispensabile)

PREPARAZIONE
Tagliare la verdura a cubetti e procedere con la cottura. Allora per le patate cuocerle in acqua salata per circa 10minuti (con i rebbi di una forchetta controllare che sia morbida), le carote per circa 7minuti e i piselli per circa 5 minuti. I tempi variano a seconda del taglio della verdura. Assaggiare sempre prima di scolare. Mettere tutta la verdura in una ciotola, aggiungere i cetrioli tagliati, un pizzico di sale, dell'olio e dell'aceto.
Preparare la maionese: mettere tutti gli ingredienti (nell'ordine in cui li ho scritti) nel barattolo del frullatore ad immersione. Inserire quest'ultimo in fondo al barattolo ed iniziare a frullare per qualche secondo, e poi salire piano piano. Continuare ad andare su e giù per qualche secondo finchè la maionese non si forma.
Aggiungere la maionese alla verdura e mescolare. Io la metto in uno stampo di silicone a forma di plumcake, la lascio riposare una notte e il giorno dopo la sformo. Presentazione elegante per un antipasto divino.


MAIONESE NEL BARATTOLO





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...