4 dicembre 2013

BISCOTTI DI VETRO

..Continuiamo con i biscotti natalizi da regalare..La ricetta che vi proporrò oggi è semplicissima,ma di grande effetto..La trovai anni fa nel forum del sito di cucina a cui ero iscritta e da quel giorno ogni anno a Natale ne preparo qualcuno, li metto in un sacchetto e li regalo alle amiche. Io amo molto fare biscotti, ma soprattutto amo regalarli; è raro che tutto ciò che preparo passi nella mia pancia..Solo il giusto assaggino per non dare alle persone cibo non buono..Diciamo che mi autodefinisco un'amica molto "dolce" e caritatevole..Quindi fatevi sotto un'amica come me è meglio trovarla che perderla.. :-)
..Quest'anno l'unica difficoltà che ho riscontrato nella preparazione è nella ricerca di uno degli ingredienti, quello principali: caramelle dure colorate!!Avrò fatto passare tutti gli scaffali di caramelle, chi mi guardava rischiava di scambiarmi per una pazza, ma di caramelle dure SENZA RIPIENO nulla..Mi sa che l'unico modo per trovarle colorate e giuste per la ricetta sono le bancarelle di dolciumi dei mercati: loro non possono non averle!!!..



INGREDIENTI:
Per la frolla
300gr di farina
130 gr di burro freddo
1uovo e un tuorlo
80gr di zucchero
vanillina o scorza di limone
Per il ripieno
Caramelle colorate dure (senza ripieno)


PREPARAZIONE
Iniziamo con preparare la pasta frolla, in un robot da cucina mettere tutti gli ingredienti e frullare finchè non si formerà una palla. Mettere in frigo per circa mezz'ora.
Prendere due stampi uno grande e uno piccolo, io avevo quello a forma di stella. Formare la forma desiderata e all'interno tagliare la pasta con la formina più piccola. 
In un sacchetto mettere le caramelle e sbriciolarle; inserire le briciole di caramelle nella fessura lasciate dalla formina più piccola.
Mettere il tutto in forno preriscaldato per circa 10-15 minuti a seconda della grandezza del biscotto (a me ne sono serviti 15) a 180°. Tirare fuori dal forno e lasciare raffreddare prima di togliere il biscotto dalla carta forno.
Cospargere poco zucchero a velo e confezionare.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...