6 marzo 2014

TORTA ALLA CREMA DI CIOCCOLATO

..Ogni tanto in cucina possono succedere tanti spiacevoli episodi, soprattutto durante la preparazione di un piatto..E di solito, capita soprattutto durante la preparazione di un dolce. Come tutti sapranno quando si prepara una torta bisogna assolutamente seguire le indicazioni della ricetta: poco possiamo dedicare alla nostra fantasia, per evitare implosioni o altri spiacevoli inconvenienti. 
E con questa torta mi è successo di tutto: impasto fuoriuscito dallo stampo, pezzi di torta persi durante la decorazione, e due sacche da pasticcere perdute...Certo l'abilità di un pasticcere sta nel salvare e risolvere qualsiasi tipo di intoppo, ma quando è troppo è troppo..Iniziamo con la fuoriuscita dallo stampo: quando modifichiamo la grandezza dello stampo, speriamo che i nostri calcoli siano perfetti per evitare che la torta trasbordi o rimanga troppo bassa..Ma non sempre la matematica ci aiuta: il caso a volte mette uno zampino malefico. Avevo immaginato che la torta avrebbe superato di poco i bordi del mio coppa pasta, ma non IMMAGINAVO che fuoriuscisse a fiumi!!!Un macello..Fortunatamente problema gestibile una volta cotta la torta con coltello e raschietto. 
Risolto un problema eccone un altro: durante la decorazione con il cioccolato, un pezzo di torta indipendente ha pensato bene di ribellarsi e crollare; fortunatamente è stato un ammutinamento in solitaria, il resto della torta è stato al suo posto.
Sistemato anche il piccolo ribelle ecco il patatrac...Nooooo...La mia sacca da pasticcere!!! Rotta, e tutto il cioccolato e il beccuccio, secondo la legge di Murphy, non potevano che cadere sui decori appena fatti!
Riprendiamone un'altra..Nooooo..Ancora..Va beh, qui è stata colpa mia, non avevo pensato che la prima sacca da pasticcere si fosse rotta per qualcosa che bloccava la fuoriuscita della crema...Gravissimo errore: un pezzettino di cioccolato non sciolto della crema si era incastrato nel beccuccio, provocando l'esplosione della due sach a poche.. Diciamo però che nonostante questa preparazione da brivido, la torta mi piace sia fuori che dentro.. L'importante è il risultato, il resto lo so solo io, o meglio ora lo sapete anche voi..E ti permette di goderti ancora di più il morbido gusto del cioccolato di questa torta goduriosa..



INGREDIENTI:
(per uno stampo da 24 cm)
150gr di burro
150gr di zucchero
150 gr di farina 00
100gr di cioccolato fondente
50gr di fecola
5 uova
mezza bustina di lievito
scorza di un'arancia
sale

Per la crema:
300gr di cioccolato al latte
150gr di cioccolato fondente
250gr di panna liquida (io ho usato quella vegetale)

Lamelle di mandorle e frutti di bosco per decorare

PREPARAZIONE:
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo dividere i tuorli dagli albumi e montare il burro mordido con lo zucchero: aggiungere un tuorlo alla volta sempre montando. Aggiungere il cioccolato fuso, la scorza di arancia, la farina setacciata con la fecola e il lievito e un pizzico di sale. 
Montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente all'impasto. Versare nello stampo ed infornare in forno già caldo (statico) per circa 45 minuti a 180°. 
Preparare la crema: versare la panna in un pentolino e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco ed aggiungere i due cioccolati a pezzettini. Mescolare per qualche minuto con la frusta per far sciogliere tutto il cioccolato (MI RACCOMANDO, non fate come me che per un pezzo di cioccolato non sciolto mi sono giocata due sach a poche). Lasciare riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Dividere la torta a metò, bagnarla con del liquore diluito con dell'acqua (io ho usato il baileys) e farcirla con la crema al cioccolato. Ricomponete la torta e mettetelo su un piatto da portata. 


 Decorare con la crema rimasta, delle lamelle di mandorle e frutti di bosco. Lasciarla riposare in frigo per qualche ora prima di servirla.







"Con questa ricetta partecipo al Contest " A tutto Cioccolato" di PamCakes";




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...